Auto nuova, 11000 euro regalati dallo Stato a questa condizione: ti compri un modello nuovo di zecca gratis
E’ arrivato il momento di cambiare automobile e di farvi aiutare dallo Stato italiano, scoprite come fare subito.
In un periodi di crisi economica come questo, il desiderio di cambiare auto potrebbe restare inappagato, dato che molti hanno paura ad affrontare sia l’acquisto di un mezzo usato che uno nuovo.
Tutti avvertono il dubbio sull’automobile più consona per i propri bisogni, in questo periodo c’è una grande spinta per le auto elettriche o per le ibride, mentre in alcune città le vecchie auto in alcune zone non possono circolare; il mercato genera molta confusione.
Lo Stato in un DCPM ha finalmente preso una decisione per quanto concerne gli acquisti e i finanziamenti da elargire ai cittadini, che hanno deciso di rottamare la vecchia auto o di acquistare qualche macchina nuova.
Indubbia è l’importanza di questo bonus, la crisi non è assolutamente terminata e le persone necessitano veramente il bisogno di avere auto migliori, anche in virtù delle ammende ricevute dall’Unione Europea, perché l’Italia è uno dei paesi più inquinati.
Incentivi statali
E’ stato accuratamente preparato il DPCM con i nuovi eco-incentivi auto 2024 per i veicoli commerciali e ad uso familiare, lo schema di decreto è stato approvato dalla Ragioneria dello Stato e comprende anche la parte residuale dei contributi statali 2023.
Quello che non è stato preso in considerazione è una parte della dotazione 2024 e bisogna capire, se rientrerà nel piano. In tutto, a disposizione dei beneficiari ci saranno 950 milioni di euro.
Come funzionano gli incentivi statali
Per usufruire del bonus acquisto autoveicoli, è necessario presentare domanda con un ISEE in corso dei validità del valore di 13.500 Euro. Il contributo che è stato previsto per i veicoli con motore termico e auto ibride con emissioni meno inquinanti è quello più sostanzioso, pari a 402 milioni di euro, ossia il 40% delle risorse disponibili. Qui è evidente l’intenzione del governo di allinearsi con le direttive dell’Europa.
I fondi comunque non sono stati pensati solo per l’acquisto, ma anche per il leasing o i contratti a lungo termine, l’importante è che venga rispettato un tetto massimo di spesa, che si è stabilito sia quello di listino pari a 35.000 euro IVA esclusa nelle fasce di emissione 0-20 e 61-135, arrivando a 45.000 euro per la fascia 21-60. Se decidete di rottamare la vostra auto euro 0 o euro 1, il contributo statale arriverà ad una cifra più che notevole di circa 11.000 euro.