Superbonus 110% annullato, questo requisito ha ingannato molti: se la tua casa è così non vedrai più un euro

superbonus annullato
Superbonus 110 annullato – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le certezze nella vita: la morte e le tasse. Fate molta attenzione all’ Agenzia delle Entrate in questo momento non ha pietà.

Evasione fiscale e tolleranza zero. L’Agenzia delle Entrate è nel mood dei supercontrolli e, se avete commesso qualche furberia, non passerete inosservati.

Il piano pensato dal Fisco è degno del famoso trattato “l’arte della guerra”, perché, per combattere la brutta abitudine all’evasione fiscale, che molti italiani conoscono benissimo e non occorre spiegare, ha deciso di attuare un piano per scoprire gli immobili occultati al fisco.

La verifica è possibile con un’attenta osservazione delle carte cartografiche incrociando i dati con la banca dati catastale.

Questa osservazione capillare  è stabilita per controllare i contribuenti che non hanno provveduto ad accatastare regolarmente i propri immobili.

Immobili occulti

Le case fantasma sono nel mirino e con questo controllo retroattivo si riuscirà a trovare coloro che fiscalmente hanno creato una frode molto grave a danno dello stato.

Il problema più grave in Italia è dovuto al fatto che esistono moltissimi fabbricati assenti dalle cartografie o presenti, ma con geometrie incoerenti o falsate rispetto alla cartografia catastale. Inutile dire che questi dati incongruenti servono ad evadere il Fisco.

Guardia di finanza
Non vedrete più un euro – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Nel mirino dell’Agenzia delle Entrate è finito il superbonus

Tra le manovre accuratamente studiate per lottare contro l’evasione fiscale sugli immobili trova spazio anche il superbonus. Saranno effettuati, quindi, dei controlli incrociati su chi ha beneficiato del superbonus ristrutturazioni e i valori catastali dell’immobile sul quale sono stati attuati degli interventi edilizi di recupero. L’ultima legge di bilancio ha previsto la possibilità di inviare delle lettere ai proprietari che hanno beneficiato dei fondi per il miglioramento energetico, per verificare il corretto aggiornamento dei dati catastali, dato che la rendita catastale in teoria grazie alle migliorie dovrebbe essere mutata.

Questo perché ormai è più che evidente che molte persone sono riuscite a beneficiare del bonus 110% senza ristrutturare, fornendo fatturazioni false e nei casi più assurdi ci sono terreni agricoli dove non esiste nemmeno una casa, che però ha beneficiato del denaro della detrazione. Una frode vera e propria nei confronti dello stato, che verrà punita, perché in un paese economicamente debole, non è tollerabile. Ricordate che l’Italia non ha denaro per i servizi fondamentali e cercare di essere onesti è un gesto di educazione civica encomiabile, dato che vivete in un paese che purtroppo sopravvive, ma non vive.