Profumatori per ambienti a costo 0, questo ingrediente l’hai sempre buttato: non comprerai più candele
Casa sempre profumata e fresca con un grande consiglio anti spreco per una vita green e senza nessuno sperpero.
Negli ambienti domestici è estremamente importante preservare sempre un profumo gradevole, il vostro naso si abitua facilmente all’odore prodotto da eventuali elementi non proprio profumati come lettiere, cucce, borse sportive dimenticate in un angolo, scarpe e se cucinate, sapete che alcune pietanze, seppur deliziose, lasciano un profumo molto persistente che si attacca letteralmente agli elementi in tessuto della cucina ( le fritture sono solo un esempio)..
Un bel profumo fresco in casa contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e rilassante, e la piacevolezza di stare in un ambiente profumato produce notevoli benefici psicofisici, il profumo di pulito e fresco rilassa la mente.
Per profumare le stanze ci sono molteplici deodoranti e la maggior parte contengono sostanze chimiche.
Che siano o no nocive per la salute, i prodotti che possiamo trovare al supermercato hanno comunque un costo e la maggior parte dei pack è fonte di inquinamento ambientale.
Idee ecologiche per profumare l’ambiente
Per prima cosa potete assolutamente riciclare le bucce degli agrumi da mettere in un semplice sacchetto di cotone sui termosifoni, per dare subito quella nota fresca di pulito che rende la casa immediatamente accogliente.
Se siete amanti dei gusti un po’ natalizi, potreste aggiungere alle bucce delle stecche di cannella e la vostra casa profumerà di dolce e speziato in maniera ecologica e deliziosa, diffondendo quel vago sapore che richiama tanto al Natale. quindi vi donerà anche un sorriso.
Il consiglio furbo per avere una casa sempre profumata
Se volete profumare i tessuti per dare una rinfrescata alla vostra casa su tendaggi, tappeti, coperte senza usare prodotti chimici potete utilizzare cose semplici che avete in casa. Fate bollire acqua con un cucchiaino di bicarbonato, che è antibatterico, dei chiodi di garofano, bucce di agrumi e, se volete note diverse, un rametto di rosmarino o della cannella.
Quando l’acqua si sarà raffreddata, potete riciclare uno spruzzino di plastica e userete questa acqua aromatizzata per gli arredi in tessuto di casa, per disinfettare e dare quella rinfrescata che toglie quel senso di sporcizia. L’ambiente sarà molto profumato e gradevole, ricordate che il rosmarino e gli agrumi hanno proprietà antistress, quindi farete del bene alla casa, ma anche al vostro spirito. Il tutto senza spese, senza respirare prodotti chimici e tutto a costo zero.