Copri i capelli bianchi con un solo ingrediente, non andrai più dal parrucchiere: è naturale e totalmente gratuito
I capelli bianchi arrivano per tutti, fa parte del normale processo di invecchiamento, qualcuno li accetta altri no. Cosa fare?
I capelli bianchi sono un evento normalissimo per l’uomo, alcuni cominciano a ingrigirsi precocemente altri molto dopo, è genetica e tutti prima o poi avrete la chioma canuta.
Tingersi i capelli è un’ abitudine sin dall’antichità; camomilla, henné persino il carbone venivano usati per dare riflessi alle chiome e coprire il grigio.
Solo di recente i capelli bianchi non sono più sinonimo di vecchiaia, moltissime persone hanno deciso di rinunciare alla schiavitù delle tinture e tenere le bellissime chiome argentate con orgoglio e cura. Un passo in avanti molto importante contro la cultura dell’estetica che vuole che tutti abbiano sempre 20 anni.
Chi invece decide di continuare a tingersi a volte riscontra qualche difficoltà, perché il capello, quando perde la melanina, muta la sua struttura e non ha sempre la stessa risposta ad una tintura.
Tingere i capelli bianchi
I capelli bianchi dopo qualche lavaggio potrebbero risultare diversi se sono stati tinti, come se non accettassero il colore e diventassero trasparenti.
Un piccolo trucco che solo i parrucchieri conoscono prevede che, se i capelli grigi sono resilienti al colore con riflessi, bisogna aggirare il problema melanina. Quindi se acquistate tinte al supermercato ma con un riflesso tipo “biondo ramato” o ” castano cioccolato” etc. etc. difficilmente avrete il risultato illustrato sulla confezione, perché il segreto è che per tingere un capello grigio è necessario mescolare il vostro colore naturale o un tono più chiaro senza riflessi, che di solito sulle confezioni trovate indicato con un doppio zero ( ad esempio il biondo scuro è un 6,00 dove sei indica biondo scuro e il due zeri l’assenza di riflessi) nella misura di 1/3 se i capelli bianchi sono pochi o 2/3 se sono molti e poi aggiungere la tinta con il riflesso che desiderate.
Un rimedio molto antico contro i capelli bianchi
Sin dai tempi più antichi si usa scurire i capelli grigi usando l’amido contenuto nelle bucce delle patate. Basta utilizzare l’acqua in cui avete bollito le patate o mettere a bollire le bucce per 30 minuti. Dopodiché lasciate raffreddare a temperatura ambiente, filtrate e utilizzate il liquido per risciacquare i capelli a fine lavaggio.
Questo rimedio funziona specialmente con i capelli scuri e aiuta a renderli anche più forti e sani, questo trattamento non ha controindicazioni e potete ripeterlo quando volete.