Smartphone low cost introvabili, presto ti toccherà sborsare il doppio: la crisi del settore colpisce proprio tutti
Allarme smartphone, cercate di tenere il vostro con la massima cura e attenzione, se non volete spendere una fortuna.
La pandemia prima, i conflitti bellici poi hanno letteralmente creato scosse sussultorie per l’economia di tutto il pianeta.
Da quando la globalizzazione è la regola, nessuno si è mai reso conto di quanto le produzioni siano diventate una lunga catena infinita con sedi in ogni dove. nell’immaginario falsato dei clienti esiste un’azienda che produce prodotti, ma è falso, perché la logica del business ha fatto dislocare le catene di produzione in ogni parte del globo.
Quello che sta accadendo al mondo post pandemico e ora in guerra, è che tutti i settori sono in estrema difficoltà, perché le aziende sono state ferme per molto tempo, perché alcuni produttori dipendono completamente da alcuni paesi per certi componenti e perché il volto del mondo così cambiato rende impossibile garantire i quantitativi da immettere sul mercato.
I fattori imprevisti degli ultimi anni hanno assestato dei colpi duri a qualsivoglia brand e la crisi si è impadronita di molti settori.
Reperibilità scarsa
Le catene di approvvigionamento hanno avuto molte difficoltà a rialzarsi dopo la crisi pandemica, nessun settore è stato in grado di colmare i buchi di fatturato che si sono accumulati.
Mancano colori, stoffe, parti elettroniche, pack, ingredienti per i farmaci ed è evidente dagli scaffali che il mercato non riesce a supplire sempre a queste carenze, perché se con uno studio si può trovare un packaging diverso, se manca un componente chimico di un farmaco è impossibile rimetterlo in produzione.
Cellulari d’oro
L’impossibilità per i grossi brand di reperire alcune componenti elettroniche sta sconvolgendo il mercato della telefonia. Le difficoltà a garantire approvvigionamenti dai luoghi che di solito erano preposti a una parte della catena della produzione, ha ridotto il numero di pezzi immessi sul mercato. Era già successo durante il Covid, quando non arrivavano i chip dalla Cina e le conseguenze sono stati incredibili, perché i prezzi crescevano quotidianamente.
Oggi sta accadendo la stessa cosa, la situazione bellica e la difficoltà a comunicare con le sedi dislocate, fa crollare la produzione dei brand, con la conseguenza che i prezzi della telefonia stanno iniziando pian piano a lievitare, senza escludere nessuno dei grossi nomi che hanno le stesse difficoltà. Prendetevi cura del vostro telefono, perché ora l’aumento è fuori controllo.