Rimborso centri estivi, risparmi subito 300 euro per la stagione: puoi fare richiesta solo qui
I centri estivi sono molto importanti per le famiglie moderne, perché quando le scuole chiudono sono realtà importanti per i bambini.
I centri estivi sono un ausilio importante per le famiglie, alcuni ne usufruiscono tutto l’anno, perché sono luoghi preposti al divertimento, allo studio e al supporto dell’infanzia, grazie all’aiuto di personale qualificato con compiti pedagogici prestabiliti.
I centri offrono aiuto per svolgere i compiti, apprendere meglio l’inglese, svolgere attività ludiche con attività che coinvolgono centinaia di ragazzi.
I tutor all’interno dei centri sono specializzati nel fare in modo che i ragazzi riscoprano la propria unicità, all’interno di un percorso formativo di crescita, educazione e responsabilità.
Sono indispensabili per famiglie che lavorano, che vogliono garantire divertimento e studio ai propri figli durante l’estate e sono un ausilio importante per l’educazione dei giovani.
Centri estivi costi
Per quanto si tratti di una spesa fondamentale per alcuni, e spesso molto onerosa, paradossalmente non esiste ancora un bonus centri estivi a livello nazionale.
C’è stata una piccola speranza di un’inversione di tendenza durante la pandemia, ma con la fine dell’emergenza lo Stato ha smesso di riconoscere quel contributo utile a sostenere le famiglie che con la fine delle lezioni hanno bisogno di rivolgersi ad un centro estivo e farsi carico dei relativi costi. Senza dimenticare poi che, salvo poche eccezioni, le spese sostenute per i centri estivi non si possono portare neppure in detrazione dalle tasse.
Qualcuno può ottenere un aiuto per i centri estivi
L’Inps mette a disposizione dei propri dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione un bonus, con il quale spetta un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo diurno, da giugno a settembre, per i figli di età fino ai 14 anni. Si parla è di 100 euro a settimana per chi ha un Isee fino a 8.000 euro. Al momento il bando Inps per il bonus centri estivi 2024 non è stato ancora pubblicato sul sito.
Per chi ha un Isee fino a 24.000 euro, spetta un rimborso regionale, che purtroppo è applicato solo da Lazio, Lombardia, Veneto, Campania ed Emilia Romagna, il limite di Isee non è applicato se ci si trova di fronte ad un ragazzo con disabilità per dare un aiuto alla famiglia, nell’attesa che tutte le regioni italiane facciano una bella proposta per regolarizzare i centri per i ragazzi e offrire aiuti concreti.