Caro benzina, 5 trucchi per abbassare il prezzo che i benzinai ti nascondono: risparmi fino al 70%
La sorpresa di Pasqua che gli italiani troveranno nell’uovo è un bell’aumento sulla benzina, niente gite fuori porta.
E’ abbastanza curioso che l’aumento del prezzo della benzina arrivi sempre alla vigilia di una festività. Sembra sempre che si speculi sul fatto che, forse, qualcuno sperasse di godersi una bella gita fuori porta con gli amici.
I sogni dei comuni mortali per uno strano arabesco del destino beffardo, sono destinati a naufragare, perché arriva sempre qualche aumento a rovinare i progetti.
Sicuramente il conflitto in Palestina ha causato un rincaro dei prezzi del petrolio, che va a sommarsi drasticamente a tutti i problemi che il conflitto russo ucraino ha dato all’economia europea.
E’ inutile dover ricordare che, fino a che non si riuscirà a trovare una soluzione diplomatica ai conflitti, la situazione è destinata a peggiorare per tutti.
Prezzi del petrolio
La notizia del 12 marzo sull’ennesimo aumento del prezzo del greggio ha destabilizzato praticamente tutti. L’aumento è di circa 2 centesimi al litro e se apparentemente è un aumento irrisorio, la realtà non è questa, perché voi dovete pensare al fatto che i 2 cent vanno moltiplicati per tutte la auto in circolazione e quindi gli introiti saranno di miliardi.
Miliardi che rifocilleranno non i benzinai, ma le casse dello stato, non scordate mai che il prezzo del carburante per il 70% è composto da tasse. Quindi, se sommate aumenti del costo del greggio, più le accise, escono cifre assurde.
5 trucchi per risparmiare sul prezzo benzina
Se non volete essere vittima delle vostre auto, dovete essere accorti e scaltri. In primis scaricate un’applicazione che indica nelle vostre zone quale sia il benzinaio col prezzo migliore e servitevi da lui. Fate il pieno e ignorate gli altri. A questo punto i consigli per risparmiare sono molto più pratici, ricordate di controllare sempre olio, filtro dell’aria e cinghia del motore, che a lungo termine influiscono non poco anche sui consumi del carburante.
Verificate che le gomme siano sempre alla pressione giusta per non consumare più benzina del previsto, cercate di ridurre la velocità di guida, che fa solo sprecare carburante dato che con il nuovo codice della strade le regole sono severe e rischiate multe per un nonnulla, quindi abituatevi ad andare piano. In ultimis il consiglio è quello di adottare una guida fluida e senza scatti quando rilasciate la frizione, dopo aver cambiato marcia, questo gesto infatti causa uno spreco di carburante esagerato.