Bollette, se lavi i panni la mattina fai un errore madornale: non te ne sei mai accorto ma così paghi il doppio
Non sempre fare il bucato la mattina è la scelta giusta per la vostra bolletta, potrebbe essere uno sbaglio.
Sempre più spesso sentite parlare di risparmio energetico, costo dell’energia, tasse, elettrodomestici in stand by che consumano moltissimo e in ultimis con l’avvento del mercato libero si crea molta confusione sulle offerte.
Ricordate sempre che in tempi di crisi, risparmiare sulla bolletta è importante ed è necessario scegliere la compagnia che vi proponga una tipologia di offerta conforme allo stile di vita della vostra famiglia.
Controllate sempre i costi accessori per l’energia, che spesso sono quelli che le compagnie tendono a spiegare frettolosamente, ma che in realtà influiscono del 70% sul totale da pagare.
Prendetevi i vostri tempi e fate una valutazione serena, dopo esservi accuratamente informati.
Le fasce orarie
Non sempre in base alle vostre esigenze, scegliere un servizio monorario ha senso, perché scegliere l’opzione, per cui il costo della fornitura elettrica è uguale per tutta la giornata, ha senso se spesso siete in casa, se siete dei lavoratori smart e quindi utilizzerete elettrodomestici anche durante il giorno.
Se, al contrario, siete dei pendolari, se durante la settimana vivete la casa pochissimo e solo per qualche ora la sera, non ha senso un servizio con questo tipo di tariffa, perché ci sono opzioni migliori per chi come voi passa in settimana poco tempo a casa e queste permetterebbero un grande risparmio.
La fascia oraria giusta vi farà risparmiare sulla bolletta
La suddivisione dei consumi di energia elettrica in diverse fasce orarie è legata ai differenti costi dell’elettricità nell’arco della giornata. In Italia esistono le fasce f1 f2 f3 che permettono di applicare prezzi diversi a seconda del momento della giornata o della settimana in cui l’elettricità viene consumata. Quando scegliete le opzioni ricordate che la fascia f1 è la più costosa, poiché copre i momenti di maggior richiesta energetica da parte dei consumatori ed è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00;la f2 ha costi intermedi, è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 e copre il sabato dalle 7.00 alle 23.00;la fascia f3 è più economica e copre l’intera giornata di domenica, gli orari notturni dal lunedì al sabato (dalle 23.00 alle 7.00).
Quando stipulate il vostro contratto controllate, se queste fasce potrebbero rispettare il vostro stile di vita e opzionatene una, così se fate il bucato la mattina di sabato non vi costerà una fortuna.