Sigarette, nuovo aumento per i fumatori: questa marca ora è inavvicinabile | Conviene davvero smettere

Stop al fumo
Conviene smettere di fumare – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il fumo è nocivo per la salute e per il portafogli, è il momento di dire basta e di smettere per sempre. Fate la scelta giusta.

I danni causati dal tabagismo sono incalcolabili. Quando si fuma si è più predisposti a sviluppare forme tumorali non solo all’apparato respiratorio, come credono tutti, ma in moltissime parti del corpo, perché è debilitato dalla sigarette.

I fumatori sono a rischio infarto, pressione alta e le placche aterosclerotiche, che rendono difficoltosa la circolazione sanguigna, si formano in maniera costante.

Oltre a mettere rischio la vostra vita e quella delle persone che vi sono accanto, che respirano passivamente il vostro fumo, essere un tabagista è diventato molto costoso e, se smettete di fumare ora, con il risparmio potreste regalarvi una settimana di vacanza ad agosto.

Per chi ancora non ha deciso di intraprendere il percorso per disintossicarsi dal vizio del tabacco, ci pensa l’agenzia dei monopoli e delle dogane che ha preparato un’altra stangata dopo quella di febbraio in cui i prezzi erano lievitati.

Nuovi aumenti sul tabacco e derivati

E’ stato stabilito dalla Manovra per il 2024 che ha ritoccato le accise, andando a variare il prezzo dei marchi che non erano aumentati lo scorso 2 febbraio, quando l’importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 a 29,30 euro per mille sigarette, che tradotto significa un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto.

L’Italia ancora non è arrivata al pugno duro della Francia, che per luogo comune è vista come la patria dei fumatori incalliti, dove le sigarette e il tabacco trinciato si avviano verso un prezzo esagerato, i pacchetti sono ormai a 12 euro e il divieto di fumo è ovunque anche all’aperto.

Aumento prezzo tabacco
Sigarette prezzo esoso – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Tabacco costosissimo

Attraverso il DD 166345/RU del 18 marzo 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha cambiato nuovamente il prezzo delle sigarette, dei sigari e dei tabacchi. Il tutto è sempre consultabile sul loro sito, per garantire la trasparenza sugli aumenti.

Praticamente ora sono state aumentate le accise su quelle marche che sembravano non aver risentito degli aumenti di febbraio, quindi quasi tutte le Winston, il tabacco trinciato Pueblo, Glamour, Corset, Camel, Benson and Hedges e King registrano un plus di 20 cent. Questo è decisamente il momento per smettere, fumare fa male, il prezzo del tabacco cresce, potete interpretare questo aumento come un segno per dire finalmente addio a un vizio di cui potete benissimo fare a meno.