Buy now pay later, il nuovo trend dei pagamenti ti manda in rovina: non accettarlo o rimani senza un soldo
Compra ora e paga dopo, PayPal e Scalapay sono i nuovi re del pagamento, rate piccole a portata di click e voi potete comprate tutto.
Profumi, occhiali, abbigliamento, prodotti virali, sconto social, sconto influencer, email promozionali, attrezzi sportivi, corsi di inglese e qualsiasi cosa riusciate a immaginare verso i confini e oltre. Il web è un enorme mercato infinito.
Potete acquistare letteralmente qualsiasi cosa, in qualsiasi momento e il web è perfetto per gli shopping addicted, perché è una vetrina sempre a disposizione 24 ore al giorno, senza limiti, senza tempo, fuori dal mondo e dallo spazio.
Sembra tutto incredibilmente poetico ma non è così, perché la situazione può sfuggire di mano, perché come dicono gli psicologi, la tecnologia attraverso lo scrolling e lo shopping soddisfa i centri del piacere del cervello come le droghe e senza rendersene conto si diventa vittime di una dipendenza.
Il cervello funziona per cercare appagamento e soddisfazione con le sue reazioni chimiche; siete appagati quando siete innamorati, ma, paradossalmente, se mangiate tanta cioccolata si attivano gli stessi centri celebrali della soddisfazione e lo stesso avviene con fenomeni compulsivi come lo shopping, che momentaneamente creano una illusoria sensazione di pace, ma è qui che si nasconde il diavolo, nei dettagli ossia nel concetto di “momentaneamente”.
Buy now pay later
Compra ora e paga dopo è un sistema di pagamento molto usato, consente solitamente di pagare in 3 piccolissime rate, ma è qui che si nasconde il problema, perché siete sicuri di avere acquistato beni che vi servono o momentaneamente avete ceduto ad un impulso?
Negli ultimi due anni, il 56% degli utenti ha usufruito di queste modalità per pagare i propri acquisti, per transazioni di meno di 500 euro e il 71% dei fruitori ha meno di 30 anni.
Persone indebitate
Le opzioni di pagamento dilazionate nel tempo, purtroppo, stanno creando un problema di sovraindebitamento, perché molti acquirenti non riescono ad avere il pieno controllo sulle miriadi di piccole rate che hanno posto in essere.
Ricordate che tutte queste piccole rate, che i siti vi propongono in maniera quasi simpatica, sono solo strategia di marketing per farvi acquistare e se volete avere paura, non chiamateli Scalapay, perché il nome è troppo simpatico, cominciate a chiamarli finanziamenti a breve termine di importo contenuto, così tornerete in contatto con termini bancari, che riescono sempre a non rendere appagati i vostri recettori del cervello.