Lavoro, aziende disperate senza personale: non trovano candidati | Ora accettano principianti col diploma

Sempre più complesso trovare lavoro
Lavoro introvabile – Depositphotos – Finanzrapisarda.com

Lavoro, molte aziende non ne possono più. Non trovano personale adatto. Si accontentano di diplomati senza esperienza.

Con la grande crisi, sia sociale che economica, che troneggia tuttora malefica nel nostro Paese non c’è di certo da dormire sonni tranquilli su comodi e soffici guanciali la notte. Non per nulla i rincari, che hanno toccato nel profondo tutti quanti i settori, sono stati e sono ancora assolutamente spaventosi.

Il problema è che non hanno nemmeno la minima intenzione di diminuire. E ora che la Pasqua è praticamente alle porte sono previsti begli aumenti non sono in ambito alimentare. Affrontare tutto questo senza avere un lavoro è davvero dura. Il problema è che, se da un lato, è vero che latita, dall’altro lo è altrettanto che molte realtà non riescano a trovare ciò che cercano.

In poche parole, dopo aver vagliato, letto e riletto curriculum vitae e affrontato vari colloqui di persona oppure online non si possono dire soddisfatte perché quasi nessuno rispecchia le caratteristiche richieste. Ed è anche per questo motivo che molti datori si sentono più tranquilli nel sapere che operano nella loro realtà persone non più giovanissime e che lavorano per loro da tempo.

In alcune situazioni costoro si sentono a casa e quando decidono di andare definitivamente in pensione soffrono tantissimo per questo motivo. Alcune per un certo periodo, pur percependo il tanto agognato assegno pensionistico, proseguono a lavorare diventando così dei pensionati lavoratori.

Lavoro, le aziende sempre più disperate non trovano quel che cercano

Così però, come molti affermano sui Social che, si sa, sono ormai diventati una grandissima vetrina per tutti quanti, non solo dunque per i vip, non avviene il cosiddetto ricambio generazionale. Dunque molti giovani e giovanissimi non riescono a trovare la loro occupazione dal momento che il loro posto è ancora occupato da altri.

E così molti decidono di espatriare per cercare fortuna altrove. Altri ancora non mollano e alla fine vengono presi in considerazione dalle aziende anche se sono ancora dei principianti e con alle spalle un diploma. Se ciò spesso accade non è solo per dare loro giustamente una possibilità, come è anche giusto che sia, ma anche perché le realtà, come già detto poco fa, non trovano ciò che vogliono.

Sempre più complesso trovare lavoro
Fabbro – Depositphotos – Finanzrapisarda.com

La figura più ricercata in assoluto ma quasi introvabile

In poche parole non riescono ad avere a che fare con del personale nuovo, preparato e qualificato. E in tal caso parliamo soprattutto di operai specializzati che la devono sapere lunga sul campo. In particolare sarebbe super richiesta in tale direzione la figura del fabbro che nell’80% dei casi non si riesce a trovare.

Il punto è che, come tanti continuano a ripetere soprattutto su Facebook e Twitter, non si da abbastanza fiducia e la possibilità alle nuove leve di fare la santa gavetta e di imparare come si deve il mestiere sul campo, dunque anche di farsi  un bel curriculum, queste figure non potranno più riapparire nel mercato del lavoro.