Farmacia, ora cambia per sempre: questo non avresti mai potuto farlo prima | Zero più file e attese
Al via la rivoluzione per le farmacie, una nuova era sta per iniziare e migliorerà di molto i servizi per tutti i cittadini.
Durante il periodo Covid le farmacie sono state rivoluzionate per agevolare i servizi al cittadino, si viveva in una fase dove tutto doveva essere semplificato per salvare delle vite ed è stato importante il supporto che i farmacisti hanno dato al servizio sanitario.
Eseguire i tamponi in maniera veloce ed essere il primo punto d’appoggio per le persone malate è stato utilissimo e, da quel momento, si è compreso che era arrivato il momento di cambiare il volto alle farmacie, per dare un sostegno concreto a un sistema sanitario in crisi.
E’ in un momento di emergenza medica come la pandemia che si può capire come ridare forza alla sanità, come agevolare i cittadini, gli anziani e i più fragili e per fare tutto questo è stata necessaria un riforma performante.
Dare più oneri alle farmacie, segnerà la svolta per la sanità che finalmente potrà migliorare il servizio, dato che le liste di attesa ospedaliere sono diventate troppo lunghe e disagianti per i pazienti.
Nuova era per le farmacie
Non più solo vendita di farmaci, ma anche la possibilità di effettuare vaccini agli under 12, molti test diagnostici e la possibilità di presentare la richiesta per il medico di base.
La nuova farmacia sarà, in base al prospetto del DDL, una farmacia dei servizi con la possibilità di allargare il plafond delle prestazioni e diventare un vero ambulatorio medico per i servizi di prima necessità.
Servizi più celeri al cittadino
Offrire ai farmacisti la possibilità di garantire prestazioni ambulatoriali per verificare funzionalità cardiache, polmonari, vaccinali ed esami diagnostici, renderà nulle le liste di attesa di molti ospedali, accelerando i tempi di visita per molti cittadini che hanno urgentemente bisogno di quelle visite.
Secondo il prospetto del DDL, sarà anche possibile esercitare il tutto in un locale diverso, dove non verranno venduti farmaci, ma dove verranno eseguite le prestazioni ambulatoriali e si potrà aggiungere accanto alla croce verde delle farmacie una segnaletica apposita con la scritta “farmacia dei servizi”, per aiutare i cittadini in questa fase transitoria che è un salto in avanti di pregio per moltissime prestazioni ambulatoriali fondamentali, anche grazie ad una adeguata formazione dei farmacisti per espletare al meglio questo nuovo compito.