Bonus verde 2024, se hai un giardino o delle piante sarà tuo: per la richiesta ti basta questo codice

Giardino
Bonus giardino – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Con l’arrivo della bella stagione tutti auspicano di avere un bellissimo giardino, ma forse non sapete che lo Stato vi offre un aiuto.

Chi ha il pollice verde aspetta sempre l’arrivo della primavera per rinnovare un po’ il proprio giardino, sui siti specializzati trovati elenchi di piante adeguate in base al clima, l’erba giusta da piantare in base all’esposizione al sole e i concimi ecologici per fertilizzare la vostra terra.

I più fortunati, che godono di uno spazio ampio, ultimamente hanno riscoperto il piacere di avere un piccolo orto come facevano i nonni, per avere frutta a verdura a disposizione.

E’ bellissimo riscoprire il valore della terra, coltivare, piantare, vedere crescere il frutto del proprio lavoro è qualcosa di assolutamente magnifico e conserva in sé l’ancestrale bisogno dell’uomo di avere quel contatto con la natura, che offre un ricarico energetico senza eguali.

Con la crisi non tutti hanno la possibilità di creare il giardino dei propri sogni, uno spazio esterno va organizzato con cura, per evitare che le piante soffrano, che siano posizionate nel posto più consono alla loro natura e a seconda della metratura, avere un bel giardino potrebbe rivelarsi una grossa spesa.

Bonus giardino

Lo Stato italiano ha deciso di stanziare dei fondi che sono ancora in vigore grazie al decreto milleproroghe, ovviamente non sono previste agevolazioni per la semplice manutenzione ordinaria, ma, se avete bisogno di effettuare un intervento importante sul vostro spazio esterno, ci sono delle agevolazioni fiscali molto interessanti a cui potete accedere.

Se visitate il sito dell’Agenzia delle Entrate scoprirete che il bonus giardini è una sostanziosa detrazione del 36% sulle spese effettuate per una serie di interventi ben specifici.

Bonus giardini
Come fare la richiesta per il bonus giardini – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Cosa prevede il Bonus giardini

Il bonus ricomprende la risistemazione ex novo di un giardino con nuovi viali, aiuole, recinzioni, come pure la trasformazione di un’area incolta o  di un cortile in un giardino. Anche la costruzione di un impianto di irrigazione o il diserbo e la potatura possono essere portati in detrazione fiscale. Per l’Agenzia delle Entrate l’importante è che le opere siano permanenti, innovative o migliorative.

Al momento della dichiarazione dei redditi basta compilare il riquadro E codice 12, per ottenere un rimborso anche di 1.800 euro, ovviamente, come per tutti i bonus di interventistica, è necessario conservare le fatture a titolo dimostrativo dell’intervento effettuato, per ottenere il rimborso fiscale Irpef.