Gnocchi di patate, non mangiarli più: fatti così ti distruggono la salute | I rischi sono altissimi
Gnocchi di patate, se li mangi ancora a iosa stai male. Fatti così non sono affatto il top per te.
Un vecchio quanto colorito detto popolare sosteneva che il giovedì bisognasse magiare e cucinare nelle proprie case un bel piatto di gnocchi. In ogni caso, al di là del giorno sbagliato o meno, sono sempre squisiti. Tuttavia pare che gli italiani amino gustarli soprattutto nelle grandi occasioni oppure nel corso del classico pranzo della domenica.
Molti li amano al pomodoro, possibilmente fresco, mentre altri ancora con il ragù. E poi ci sono pure le varianti ai formaggi, soprattutto al gorgonzola dolce, che hanno sempre il loro insindacabile perché. Se siamo clienti di molte trattorie tipiche abbiamo di certo la ghiotta occasione di mangiarne di squisiti.
Diciamo che sono quelli che, come si suol dire, si sciolgono in bocca e il cui sapore rappresenta indubbiamente una vera e propria coccola sia per il cuore che per l’anima. Per gustarli freschi possiamo anche acquistarli, il più delle volte previa una prenotazione, in un pastificio, così come al banco apposito di alcuni negozi o supermercati.
Qui, per la verità, li scoviamo già belli che pronti. Nel reparto, solitamente pure molto ampio, dei surgelati li troviamo pure belli che conditi. Una volta a casa non dovremo fare altro che scaldarli, in molti casi nel nostro fidato microonde, per poi gustarceli in santa pace magari mentre seguiamo la nostra serie televisiva del cuore.
Gnocchi di patate, occhio a come li mangi o sono guai
I più gettonati in tale direzione sono quelli alla sorrentina, dunque conditi con pomodoro e mozzarella filante, nonché i classici e poco fa già giustamente menzionati, al ragù. Altre volte invece possiamo acquistarli a peso nel reparto della gastronomia. In questo caso però dovremo sborsare molti soldini in più. E poi ci sono pure quelli confezionati ma che dobbiamo cuocere e poi condire noi stessi.
Il condimento o sugo possiamo acquistarlo giù bello che pronto oppure prepararlo con le nostre mani. La seconda opzione è la più consigliata dal momento che la più sana. Difatti in questa maniera potremo dire di no ai conservanti e non solo che non sono affatto il massimo per la nostra salute in linea generale. Ed è per questo motivo che non dovremo mangiare gli gnocchi così.
Evita quelli confezionati, sono nocivi per il tuo organismo
Con tale affermazione intendiamo quelli confezionati che troviamo in vendita in tutti i supermercati anche in confezioni da 500 g o addirittura da un kg nel maxy formato famiglia. Le creano sia i grandi che piccoli marchi. Fatto sta che tutti, chi più chi meno, contengono, al fine di non andare male, oltre ai conservanti, sale e zucchero e grassi eccessivi che alla lunga possono risultare nocivi per il nostro organismo.
Dunque è meglio cercare di prepararci noi gli gnocchi di patate, armandoci di santa pazienza e prendendoci del tempo che è qualcosa di decisamente speciale. Un dono che dobbiamo permetterci di farci soprattutto se si tratta di mettere in tavola qualcosa di buono e di sano sia per noi che per i nostri cari.