Pasqua a rischio, quest’anno costerà un occhio della testa: i prezzi sono fuori controllo | Prepara il portafoglio

Una Pasqua di magra per il 2024
Pasqua – Depositphotos – Fianzarapisarda.com

Pasqua a serio rischio per gli italiani. Prezzi fuori di testa. Non c’è da starsene tranquilli.

Non c’è niente da fare. La crisi, sia sociale che economica, che serpeggia tuttora nel nostro Paese non ha nemmeno la minima intenzione di rallentare un poco. I rincari poi sono stati e sono tuttora a dir poco spaventosi. Tra l’altro hanno toccato in profondità tutti quanti i settori, compreso indubbiamente quello alimentare.

E quest’ultimo, è davvero sciocco e inutile negarlo, è quello che ci sta maggiormente a cuore. Del resto, si sa, è fondamentale mangiare per poter campare. E sarebbe pure d’uopo farlo bene, seguendo una dieta, intensa però come alimentazione, sana, varia, bilanciata e ben controllata. E per farlo dobbiamo necessariamente fare una buona spesa.

Dunque dobbiamo, volenti o nolenti, andare almeno una volta a settimana a fare la classica spesa al supermercato. Per cercare di risparmiare puntiamo perlopiù ai discount, le cui catene pullulano ovunque nel nostro Paese, come funghi su un prato erboso dopo una super intensa giornata di pioggia.

Fatto sta che ora che la Pasqua, come sia l’agenda che il calendario ci insegnano, è praticamente alle porte i prezzi anche dei beni di prima necessità stanno aumentando a dismisura. E quelli poi di quei prodotti che sono tipici del periodo sono assolutamente inabbordabili. Basti pensare che un uovo al cioccolato costi solitamente non meno di 10 euro.

Pasqua carissima per gli italiani, prezzi in pauroso rialzo

Con questa cifra però non possiamo acquistarne uno di marca. Ergo quasi di certo i nostri figli, soprattutto se piccini, storceranno il naso se ne riceveranno uno così. Difatti solitamente loro sono fortemente attratti da quelli prodotti dai grandi marchi per via pure delle mega sorprese che promettono al loro interno. Fatto sta che quest’ultimi costano anche 20 euro.

Parliamo di cifre pazzesche e che. dati alla mano, hanno visto un + 4% dei costi rispetto allo scorso anno. Pure le colombe, comprese quelle che troviamo in vendita nei discount, li hanno subiti. E la cosa più grave è che per mettere in tavola un buon pranzo per la giornata di festa bisognerà fare sacrifici immani e che poi potranno ripercuotersi sul cosiddetto bilancio familiare.

Una Pasqua di magra per il 2024
Pasqua – Depositphotos – Fianzarapisarda.com

Cibo e viaggi in aereo a costi proibitivi

Oltre a ciò anche i costi per lo svago sono assolutamente pazzeschi. Quelli da affrontare per un viaggio in aereo sono fuori da quasi qualsiasi portata. Non per nulla si parla di un + 13% a livello di aumenti. Chiaramente anche se si opta per il treno non si riesce a spendere poco e anche la benzina costa ormai più dell’oro.

Insomma, a quanto pare sarà una Pasqua decisamente molto amara e magra per gli italiani che, in vista anche delle vacanze estive, che non sono poi così lontane, tendono a stringere maggiormente i denti per potersi permettere dei giorni di svago e di relax in famiglia o con i propri amici almeno durante i mesi più caldi.