Festa di Compleanno, l’obbligo di pagamento che pesa sui festeggiati: se non paghi ti becchi fino a 15mila euro di multa
Festa di Compleanno: occhio all’obbligo di pagamento. Il festeggiato la deve pagare o sono guai.
I festeggiamenti possono rivelarsi decisamente molto amari se non prestiamo attenzione ad alcuni aspetti che non sono affatto dei dettagli. Difatti ora, prima di organizzare una festa, non solo di compleanno per la verità, bisogna pensarci davvero molto ma molto bene se non vogliamo poi ritrovarci a dover pagare una multa super salata.
E parliamo, udite udite, come si evince fin dal titolo, anche di 15mila euro. Insomma, questa è una cifra molto elevata, capace di far girare la testa a chiunque. Tanto più che la grande e pressante crisi, sia sociale che economica, che serpeggia tuttora assai maligna nel nostro Paese, sarebbe proprio da evitare come la peste di buttare dalla finestra i nostri risparmi per dare adito a delle sanzioni.
Ergo, quello che possiamo fare è rizzare bene le antenne e cercare di rimanere il più possibile aggiornati su ciò che dice la Legge anche nell’ambito dei festeggiamenti. E se non ci capiamo molto è d’uopo chiedere maggiori consigli a chi ne sa più di noi magari chiedendo pure l’aiuto a un valido e capace professionista.
Oltre a ciò, con la brutta, pardon, bruttissima aria che tira, tuttora nel nostro Paese, e con i paurosi rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, prima di organizzare una festa è bene fare i dovuti conti al fine di non rischiare poi di rimanere tristemente con il portafoglio vuoto e il conto corrente, sia esso bancario o postale, quasi in rosso.
Festa di Compleanno, gli adempimenti da seguire
Un’altra dritta che vi sentiamo di darvi è quella di stanziare una cifra che potete spendere per la festa in questione, quindi stilate con calma la lista degli invitati e pensate a come volete che si svolga il festeggiamento. Chiaramente dovrete pensare al cibo, cercando di accontentare tutti quanti a livello di gusti e scelte alimentari. Il che non è molto facile, così come l’accostamento di vini e bevande.
Grande importanza è anche la forma di svago e di divertimento che volete offrire a tutti quanti, a seconda anche del target di riferimento e dal luogo dove pensate di svolgere il festeggiamento. Difatti sovente, con il fatto che si abiti in case piccole o in condominio, si tende ad affittare stanze in alcuni locali o ristoranti. L’obbligo che pende in capo ai festeggiati è legato all’intrattenimento che si vuole regalare agli invitati.
Ecco cosa non devi mai dimenticare
In poche parole se ascoltate della musica in un luogo pubblico, sia registrata che riprodotta dal vivo, bisogna sempre e comunque riconoscere il diritto d’autore, pagandolo attraverso la Siae. Qualora non lo si faccia si può andare incontro, come poco fa più volte accennato, al pagamento di sanzioni belle toste. Ottenere il permesso Siae per una festa di compleanno non è però eccessivamente esoso e nemmeno complicato: si parte da una tariffa di circa 105 euro circa, a salire, come spiegato sul sito ufficiale della società italiana autori editori. Una somma irrisoria se pensiamo a quale potrebbe essere il corrispettivo in caso di mancato pagamento, che è di circa il 30% della somma originariamente pattuita.
La violazione del diritto d’autore è un reato per la quale è invece prevista una multa fino a 15.493 euro e la reclusione per un massimo di 4 anni.
Diciamo che se è il festeggiato per il compleanno, o il genitore in caso di un minorenne, a pagarla sono previsti degli sconti. I matrimoni così come i battesimo sono solitamente i festeggiamenti più costosi anche da questo punto di vista. Ed è per questo che vi consigliamo caldamente, ribadendolo, che è d’uopo farsi organizzare qualcosa di bello da chi è esperto del settore.