Farfalline della pasta, con un ingrediente salvi tutta la dispensa: ce l’hai già in casa e fa effetto in un istante
L’acerrimo nemico delle vostre dispense ha i minuti contanti, salutate le farfalline della pasta per sempre.
A tutti è capitato di aprire la dispensa e di trovare una sciame di farfalline svolazzanti, che allegramente saltellava tra i vostri farinacei.
Pasta e farina sono dei grandi attrattivi per questi insetti, che depongono le loro uova e, sebbene possano apparire innocue e lo sono, perché sono solo farfalle, purtroppo contaminano il cibo e non è sano mangiare la pasta dove sono state deposte le uova di questi insettini.
E’ un problema molto comune, non è una questione di igiene, questi insettini per riprodursi hanno bisogno di un ambiente caldo e buio e il loro habitat preferito sono i cereali, quindi il luogo migliore per deporre le uova è sicuramente la vostra cucina.
Pensate che una femmina di questi piccoli lepidotteri, può deporre circa 600 uova, che si schiudono in circa 15 giorni, quindi, a un certo punto, potreste aprire un’anta e trovarvi circondati da miriadi di farfalline.
Eliminare le farfalline della pasta si può
Per prima cosa, se volete liberarvi da questo ospite inatteso, è buttare tutti i farinacei contaminati, perché nei vari pacchetti potrebbe esserci ancora qualche uovo da schiudere e quindi non riuscireste a debellare l’infestazione.
Pulite le mensole con una soluzione di acqua e aceto, che disinfetta, lucida e ha la funzione di respingente grazie all’odore, che rende l’habitat inospitale per eventuali ospiti sgraditi oltre a garantire una pulitura del legno invidiabile.
Un aiuto prezioso per tenere pulite le dispense ve lo offre l’alloro
Per conservare i farinacei, la pasta e tutti i prodotti derivati dai cereali, una volta che avete pulito la dispensa con l’aceto, sarebbe meglio evitare di lasciare i sacchetti aperti all’interno del mobile, perché sono un richiamo irresistibile per i lepidotteri. Potreste comprare dei contenitori, in cui conservare i vostri prodotti, che daranno anche un aspetto molto ordinato alla mensola, dato che ogni cibo avrà il suo contenitore specifico.
A questo punto sarete pronti per mettere in campo il vostro massimo ausilio contro le infestazioni che sicuramente avete in casa: l’alloro. L’odore delle foglie di alloro è un repellente naturale per le farfalline della pasta, quello che dovete fare è posizionare delle foglie nella dispensa e farle “lavorare”, perché l’inconfondibile profumo gradevole di questa pianta, in realtà terrà le farfalle lontane dalla vostra cucina.