Bonus caldaia 2024, presto verrà cancellata: non potrai più approfittarne | Richiedila prima che sia tardi

Bonus caldaie
Bonus caldaia cancellato – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Tutto quello che dovete sapere sul bonus caldaia ancora in vigore per il 2024. Avete poco tempo prima di perdere tutti gli sconti.

Il bonus caldaia non deve essere inteso solo come uno sconto su un bene fondamentale per le vostre abitazioni, ma deve essere pensato per migliorare la prestazione energetica della vostra abitazione, per ottenere risparmi in bolletta ed inquinare meno il pianeta.

Il progetto che accomuna tutti gli stati membri dell’Unione Europea è quello di riservare un futuro migliore al pianeta, non è più concepibile che i particolati dati dai combustibili fossili si concentrino nell’aria in maniera così esagerata.

L’inquinamento atmosferico colpisce tutti: voi che respirate i derivati della combustione e accumulate negli alveoli polmonari materiale cancerogeno, animali, piante e l’intero ecosistema in un luogo diventa a rischio, perché i danni provocati dal riscaldamento globale sono irreparabili.

Il futuro del mondo è nelle vostre mani e scelte consapevoli permetteranno di salvare moltissime vite.

Green deal

Il Grean Deal europeo è il piano per la lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico; le regole dei paesi membri nei prossimi anni diverranno ferree in materia di energia ed ecosostenibilità, per portare l’Europa nel 2050 ad essere una nazione ad emissioni zero.

Ecco perché cambiare caldaia ora è una buona idea, dato che potete avere ottime agevolazioni, ma solo ed esclusivamente se avete intenzione di seguire il progetto dell’Unione con una scelta performante per evitare immissioni atmosferiche pericolose.

Green Deal
Il futuro è green – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Bonus caldaia solo con requisiti green

I requisiti per ottenere il bonus caldaia fino al 31 dicembre 2024 è che la classe energetica della vostra casa migliori e gli ecobonus previsti per le ristrutturazioni aumentano in base al fatto che vengano scelti impianti a condensazione ad acqua o ad aria, pannelli fotovoltaici e valvole termostatiche a bassa inerzia termica sui corpi scaldanti. Ricordate che le caldaie a metano verranno presto escluse dal mercato ed ora non sono ricomprese in nessuno tipo di incentivo.

Per beneficiare delle detrazioni fiscali dovete assolutamente conservare la documentazione lasciata dal tecnico che attesti i costi e il miglioramento della classe energetica e tutto ciò che rimandi a eventuali interventi supplementari di miglioria. A questo punto avete 90 giorni di tempo per comunicare al sito Enea, per accedere alle detrazioni fiscali che vi spettano per l’Ecobonus. Il sito è facile ed intuitivo e, se avete conservato la documentazione, potrete beneficiare del recupero fiscale per avere fatto una scelta green.