Risparmio familiare, questa statistica ti salva il portafoglio: seguila e il conto raddoppia in un attimo
Risparmio familiare, così puoi salvare il tuo conto in banca. Lo vedi raddoppiare in un battito di ciglia!
Con la grande crisi, sia sociale che economica, che vige tuttora nel nostro Paese e che, a onor del vero, non accenna nemmeno minimamente a diminuire, non c’è di certo da dormire sonni tranquilli la notte su comodi e soffici guanciali. E che dire poi dei rincari? Possiamo dichiarare che sono stati e sono tuttora pazzeschi e che ci pesano sulla testa come una sorta di spada di Damocle.
La cosa più grave, come sentenziano in molti sui Social che, si sa, sono diventati da tempo una grandissima vetrina per tutti quanti, non solo dunque per i vip, è che hanno toccato nel profondo tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che è indubbiamente quello che ci sta maggiormente a cuore.
Ancora oggi, come già poco fa giustamente accennato, sono super vigili e ci tolgono, metaforicamente parlando, il respiro. Nel frattempo il lavoro latita sempre più. E ciò rappresenta una grandissima fonte preoccupazione per tutti quanti, anche per chi ne ha uno dal momento che con la brutta aria che tira nel nostro Paese anche realtà molto solide sovente rischiano di crollare da un momento all’altro.
Vivamente consigliato è dunque rimanere con gli occhi ben aperti e pensare concretamente ai classici piani B. se non addirittura C e D, per poter rimanere a galla. E per poterlo fare è opportuno far quadrare il cosiddetto bilancio familiare. Il che con la triste situazione che viviamo pure nel nostro Paese non è di certo molto facile. Non per nulla solo il 12% delle famiglie lo segue e lo rispetta.
Risparmio familiare, non è impossibile far quadrare i conti, basta solo un po’ di impegno
In ogni caso non è impossibile. Ovviamente dovremo impegnarci parecchio per poterlo fare. Per prima cosa mettiamoci in testa che non è il momento di spendere e spandere ma, al contrario, è assolutamente d’uopo risparmiare il più possibile. Tuttavia nel farlo dobbiamo cercare, e qui entra il gioco il difficile, di vivere comunque una vita serena per la nostra salute sia fisica che mentale.
Fondamentale è essere perfettamente a conoscenza delle nostre entrate, dunque dei guadagni di ogni membro che lavora all’interno del nucleo familiare, così come le uscite. Dunque dobbiamo appuntarci tutto quanto in maniera ordinata su un file excel sul nostro pc e su un quadernetto cartaceo. Inoltre a inizio mese decidiamo anche quanto vogliamo risparmiare.
Occhio ai costi da sostenere in banca e cosa ne fai dei soldi
Se riusciremo pian piano a raggiungere l’obiettivo, oltre a essere orgogliosi di noi, potremo non solo dormire sonni meno agitati la notte, il che è già di per se una grande cosa, ma anche sfruttare i soldini risparmiati per compiere importanti investimenti in banca oppure per finire di pagare alcune rate che ci pressano. Oppure potremo sfruttarli per pagare le vacanze estive o una semplice gita.
Tuttavia se vogliamo risparmiare ancora un po’ stiamo attenti ai costi che dobbiamo sostenere per mantenere un conto in banca. Se notiamo che sono troppo elevati in quella dove lo abbiamo aperto, informiamoci su quali dovremo affrontare in altre, sfruttando magari i privilegi di nuovo clienti. E se punteremo a quelli rigorosamente online e digitali di certo lo potremo fare e pure alla grande!