Inflazione, se vivi in queste 4 città il caroprezzi non esiste: con un solo stipendio vivi da Re
Inflazione, in queste 4 città italiane non esiste proprio. Dove devi trasferirti per non subire l’odiato caro prezzi.
La notizia, lo sappiamo, è alquanto sconvolgente e ha più che mai dell’incredibile. Sentire infatti che è concretamente possibile vivere in alcune città nel nostro Paese al meglio, senza sentire pressante il caro prezzi sulla nostra pelle, è da vedersi come una vera manna dal cielo. In molti si diranno, prontissimi a fare le valigie.
Questo indubbiamente con la speranza di vivere una vita più serena e dignitosa di quella che stanno vivendo oggi. Ovviamente una scelta simile non è facile da prendere su due piedi e a cuor leggero. Se poi non siamo soli e abbiamo un/a compagno/a marito/moglie o figli, il discorso è più complesso. Insomma, non fa mai bene mettere in atto colpi di testa, perché rischieremmo seriamente di ritrovarci poi insoddisfatti della scelta.
Prima, è d’uopo valutare pro e contro del caso e organizzarci bene. Al di là di queste premesse ci sono anche spiegazioni valide che possiamo aver portato queste città a non subite il temutissimo e odiato caro prezzi. Ovviamente c’è stata un grandissima cooperazione tra le varie realtà locali e la decisione di comuni e province di fare gioco di squadra, per rendere più piacevole la vita ai propri abitanti.
D’altro canto anche costoro sono stati bravi a coordinarsi. C’è anche da aggiungere che, per riuscire a vivere bene non è necessario, come si suol dire, spendere e spandere o buttare soldi dalla finestra per cose inutili. Vale sempre la dritta di risparmiare quando e dove possibile, così come investire soldini in cose utili e premiarsi di tanto in tanto con qualche regalo o gita fuori porta.
Dei segreti per vivere sempre bene
Pure per seguire una valida alimentazione, non serve spendere chissà quali soldi, così come per il divertimento o il movimento. Insomma, tornare a uno stile di vita semplice ma felice c’è comunque di aiuto in tale direzione, come riscoprire i valori di un tempo e i tanti mezzi di svago che la vita sa donarci in modo gratuito.
Inoltre vale sempre la storia di far vivere dentro di noi il fanciullino di pascoliana memoria e di ideare piani B, per cercare, nonostante le difficoltà, di restare a galla. Prestare poi maggiore attenzione a ciò che mettiamo nel carrello quando compiamo la spesa al supermercato, è un’altra dritta da non sottovalutare, così come non darci allo shopping sfrenato. E ora volete conoscere i nomi delle 4 città italiane dove l’inflazione è quasi inesistente?
In queste città l’inflazione è a livello minimo
La prima che vi nominiamo è sita in Molise e parliamo nientemeno che di Campobasso, dove l’inflazione è scesa di parecchio dal mese di gennaio 2024. Parliamo di un -0,7. Salendo a Nord troviamo la bellissima Reggio Emilia, nonché la meravigliosa Ancona. Infine, pure Modena ha visto un abbassamento notevole dell’inflazione.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie e, lo ribadiamo candidamente, all’aumento dei salari per moltissimi lavoratori e all’interessante peso che ha giocato il fattore turismo, che non è mai e poi mai da sottovalutare. Tra l’altro è un ambito che ora con l’arrivo della primavera e della successiva estate, andrebbe maggiormente considerato se siamo alla ricerca di un lavoro stagionale e a tempo determinato.