Bollette energia elettrica, un semplice calcolo ti farà risparmiare 200 euro all’anno: addio maxi rate

Accorgimenti per un buon risparmio in bolletta
Risparmi in bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Bollette, da oggi puoi iniziare concretamente a risparmiare. Ti basta un solo e semplice calcolo.

La notizia è sconvolgente e di certo vi avrà fatto rimbalzare sulla sedia o sulla poltrona dove siete seduti ora. Cominciamo con il dire, per assoluto dovere di cronaca, che non vi stiamo prendendo in giro, con il classico pesce d’Aprile, giocando però d’anticipo. Difatti è vero che si può, nonostante tutto, iniziare a risparmiare, anche per quel che concerne i costi della temutissime bollette di energia elettrica.

Sicuramente il primo dato da tenere a mente, sebbene sia ovvio, è che con l’arrivo della primavera, si spegneranno i riscaldamenti, nonché varie stufe e stufette che abbiamo tenuto accese a gogo nei periodi invernali. Grazie anche a ciò potremo cercare di spendere qualche cosa di meno.

Tuttavia quando farà capolino l’estate e con essa il calore e  l’umidità, che sa rivelarsi parecchio fastidiosa, cercheremo refrigerio azionando ventilatori e condizionatori, ed ecco dunque che i consumi saliranno di nuovo e in modo assai vertiginoso. Nel frattempo però non saremo indotti a utilizzare i forni e fornelli vari.

Almeno qui noteremo qualche piccolo risparmio. Lo stesso diremo del phon, che consuma un botto, visto che con il caldo i capelli si asciugano più alla svelta. In contemporanea o però saremo indotti ad azionare di più la lavatrice, sudando maggiormente e aumentando così i capi da lavare. Insomma, come possiamo dire, non è mai per davvero finita.

Risparmio in bolletta, prime dritte da seguire

Tuttavia non dobbiamo mai arrenderci e desistere nell’intento di risparmiare concretamente all’interno della nostra bolletta di energia elettrica. Cominciammo per esempio con il dire di no a quegli errori che compiamo quotidianamente all’interno della nostra casa. Spegniamo la luce quando non serve, nonché stacchiamo le prese di corrente ed eventuali ciabatte da tutti gli elettrodomestici che non usiamo.

Vietatissimo lasciare in standby PC e televisori. Detto ciò puntate sull’acquisto e utilizzo di quegli elettrodomestici di una classe energetica che ci permetta di risparmiare parecchio a livello di consumi. È bene pensare a un acquisto in tale direzione  soprattutto per il frigo, che deve sempre restare acceso per la sua funzione primaria di conservazione del cibo.

Accorgimenti per un buon risparmio in bolletta
Risparmi in bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Scegliere determinati elettrodomestici e fare questo calcolo

Inoltre i forni moderni scaldano meglio e in modo più rapido e dunque ci fanno assai risparmiare, così come lavastoviglie e lavatrici di moderna generazione che consumano meno energia e acqua. Insomma se vogliamo da oggi risparmiare, è bene investire dei soldini nell’acquisto di elettrodomestici della Nuova D.

Inoltre state attenti a quanto pagate effettivamente per l’utilizzo di energia elettrica a seconda del contratto stipulato e a quando a livello di fasce orarie spendereste di meno. Inoltre fate un veloce calcolo, segnando su un foglio Excel per ogni elettrodomestico che usate di più i Watt e quindi di conseguenza i costi dell’elettricità. Avrete così alla fine un quadro più chiaro delle spese e potrete anche pertanto capire dove e come agire per spendere di meno.