Truffa del sì, in questo caso essere gentile non ti aiuta | Conto svuotato in pochi istanti

Truffe
Truffa del sì, non siate gentili – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le normali regole dell’educazione potrebbero venire stravolte dai truffatori, fate attenzione, perché nessuno è al sicuro.

Non c’è mai pace, le truffe e i truffatori si nascondono dietro ad eventi talmente semplici del vostro quotidiano che praticamente è impossibile proteggersi sempre.

Non c’è da vergognarsi, perché molte persone sono in imbarazzo a condividere le esperienze che hanno vissuto, dato che ammettere di essere stati raggirati o di essere caduti in un tranello non è facile da accettare, nemmeno con sé stessi.

Ogni giorno siete informati sulla possibilità che i vostri dati siano rubati, che i vostri conti vengano svuotati attraverso fake link creati appositamente e i governi stanno sostenendo campagne pubblicitarie, per aiutare le persone a diffidare di mail sospette, falsi messaggi bancari o false pagine social volte solo a carpire la vostra identità.

Purtroppo la tecnologia ha aiutato molto il genere umano, ma il rovescio della medaglia è stato anche una dinamica contorta di aumento di frodi volte a ripulire i conti bancari di ignari avventori.

L’ultima frontiera delle truffe

Ultimamente, un nuovo tipo di comportamento fraudolento sta prendendo piede sfruttando l’educazione delle persone e l’intelligenza artificiale, nonostante si sia ancora agli albori del potenziale di questo strumento straordinario.

L’intelligenza artificiale sarà un aiuto prezioso, lavorativamente parlando, potrà garantirvi risposte, supporti, ausili in moltissimi campi e, se usata con prudenza, potrà agevolare moltissime professioni, ma non si era calcolato che ogni innovazione tecnologica a dei risvolti positivi associa anche dei lati negativi imprevisti.

Intelligenza artificiale
Allarme intelligenza artificiale – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Gli usi scorretti dell’Intelligenza Artificiale

Non è un segreto che il potenziale dell’A.I sia infinito, ma il problema è che ora come ora i malintenzionati potrebbero usarla contro di voi. Asimov nei suoi romanzi ha sempre detto che un robot non può fare del male ad un essere umano, ma la realtà è stata meno gentile quando ha creato l’intelligenza artificiale. Quando rispondete al telefono ad una spam per esempio, potreste dire la parola” si” potreste dire il vostro nome, salutare ed essere in qualche modo gentili. 

Se ci pensate bene, la vostra voce viene presa dall’A.I modificata in altri discorsi, potrebbe sommarsi ad un phishing già avvenuto e chiamare la vostra banca, potreste avere il conto svuotato, potreste chiudere contratti che non volete e se l’hacker è esperto potrebbe registrare una chiamata facendola partire da un numero della vostra rubrica con la voce di un vostro amico per rubare la vostra voce. Ovviamente, avete capito la gravità di quello che lo forze dell’ordine stanno rilevando ultimamente.