Riscaldamento, con questa soluzione non avrai più bisogno dei termosifoni: casa calda in un attimo
Non vi piacerebbe avere la casa perfettamente riscaldata e risparmiare molto sulla bolletta? Forse questa idea è la vostra soluzione.
Con la crisi che impera tutti stanno cercando di risparmiare il più possibile sulle bollette, magari mettendo un maglione in più e abbassando il termostato, sperando in questo modo di riuscire a pagare i conti senza salassarsi.
Abbassare il termostato è sicuramente una buona idea anche per inquinare meno, ma non dovete dimenticare una cosa fondamentale specialmente se risiedete in zone umide.
L’inverno e la sua umidità non sono salutari e lasciare la casa al freddo, potrebbe causare la formazione di muffe, che sono molto pericolose per la vostra salute se continuate ad inalarle.
Pertanto, dovete iniziare a studiare una strategia, perché non potete permettervi di spendere una fortuna per scaldare casa, ma non potete nemmeno lasciarla in balia del freddo, che a lungo andare potrebbe danneggiare non solo la casa, ma anche voi stessi.
Nuovi metodi per scaldare casa
Come sapete le classi energetiche delle vostre abitazioni sono importanti e fino a poco tempo fa il non plus ultra in campo erano gli impianti a pavimento di ultima generazione.
Questo tipo di impianti, oltre ad evitare la presenza dei termosifoni ed allargare gli spazi in casa, permettono di riscaldare la casa tramite le serpentine inserite nella pavimentazione che distribuiscono il calore in maniera omogena e costante, lasciando la vostra residenza alla temperatura che avete deciso.
L’innovazione nel campo del riscaldamento case
Dopo il pratico riscaldamento a pavimento, la novità più in voga per risparmiare, non avere antiestetici termosifoni e godere di un ambiento caldo e sano, è rappresentata dall’impiantistica a soffitto. Questo impianto sfrutta l’idea di quella a pavimento, ma ha migliorato la tecnologia, pensando di far partire la sorgente di calore dall’alto, per aiutare anche le pareti a riscaldarsi di più e ad evitare eventuali problemi con le muffe.
La condizione necessaria é avere un soffitto abbastanza alto, dato che ad esempio una mansarda sarebbe poco indicata perché il riscaldamento a soffitto richiede la costruzione di un controsoffitto in cartongesso, che ovviamente non è possibile mettere in un locale mansardato, perché l’altezza della stanza ne risentirebbe. L’impianto a soffitto come quello a pavimento ha tempistiche più lente rispetto ai radiatori, ecco perché non potete accenderlo solo per un’ora, ma dovete lasciarlo andare a temperatura costante, dimodoché appena i gradi scenderanno si attiverà riscaldando subito l’aria.