Affitto, questo bonus è da richiedere subito: soddisfa i requisiti e vivi nella tua casa senza sborsare un euro

Bonus affitti
Casa in affitto bonus da richiedere – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Qualcuno di voi potrebbe avere diritto ad un bonus sull’affitto senza saperlo. Scoprite tutti i vantaggi che vi spettano.

Trovare una casa che soddisfi i propri bisogni è importantissimo, perché con la crisi economica imperante molti sono stati costretti a scendere a compromessi con soluzioni abitative che non corrispondevano ai reali bisogni.

Molti stanno optando per l’affitto, perché è più accessibile di un mutuo e non impegna quanto una casa di proprietà, dato che le manutenzioni straordinarie sono tutte a carico del proprietario e non è un fattore da poco, se si fa il calcolo pratico di quante siano le necessità di una casa.

Molte persone sono costrette a spostarsi per i più disparati motivi, che vanno dallo studio a necessità di lavoro anche momentanee, che li sradicano dalle loro realtà per catapultarli in un luogo diverso con ulteriori spese da affrontare.

Lo Stato ha pensato anche agli affitti e ha riservato alcuni bonus anche per chi non sceglie di comprare casa, ma opta per la locazione, perché si è reputato necessario durante la crisi distribuire del budget, al fine di tutelare chi può trovarsi in difficoltà con le locazioni.

Bonus affitti

Ci sono situazioni particolari che costringono le persone a cambiare residenza e lo Stato non può ignorare questa problematica, quindi oltre allo sgravio degli affitti nel 730 ha previsto dei piccoli aiuti.

Ovviamente, come quasi tutti coloro che usufruiscono di un aiuto statale dovete avere una situazione unconventional, perché sono le peculiarità che attivano la macchina statale e permettono di beneficiare di aiuti economici che non siano solo mere detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.

Bonus affitti
Se soddisfate i requisiti la casa in affitto vi aspetta – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

I bonus affitto solo per certe categorie

Il bonus affitto è usufruibile per una cifra fino a 1.491 euro detraibili in sede di dichiarazione per determinate categorie ossia i lavoratori dipendenti, che sono stati costretti a spostare la propria residenza e spetta una detrazione forfettaria in base ai giorni in cui sono stati costretti a trasferire la propria residenza, per adibire la casa in affitto ad abitazione principale ad almeno 100 km dalla precedente dimora.

Un’altra detrazione importante è prevista per gli studenti universitari che vivono fuori casa come fuori sede, in questo caso su una spesa massima di 2.633 euro è calcolata una detrazione di 500,27 euro e anche in questo caso l’Ateneo dello studente deve essere ad almeno 100 km da dove viveva precedentemente.