730, le nuove regole colpiscono migliaia di italiani: commercialisti nel caos | Quest’anno sarà un disastro

730 compilazione
Nuove regole 730, commercialisti nel caos – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Nuovi modelli 730 ufficialmente in voga, l’Agenzia delle Entrate comunica tutte le istruzioni per la compilazione.

Con il provvedimento 68472/ 2024 del 28 Febbraio i modelli e le istruzioni per la compilazione del 730 2024 sono a disposizione dei cittadini sul portale online, alcuni sono i cambiamenti che sono stati decisi, tranne la data di presentazione che è il 30 settembre 2024.

Il trend dell’Agenzia delle Entrate dovrebbe essere quello di semplificare, perché getta un ramo d’ulivo ai cittadini dato che la complessità della burocrazia italiana è ormai leggendaria, non sempre queste operazioni riescono, ma si spera che il nuovo 730 riesca ad adempiere al meglio il suo compito.

Purtroppo il desiderio di semplicità non sempre corrisponde alla realtà, i cambiamenti in Italia vengono sempre recepiti con lentezza e la strumentistica online statale non è sempre agevole da utilizzare.

Basti pensare all’app IO che dovrebbe aiutarvi come wallet, ma che stenta a funzionare con costanza e bugga in continuazione, i problemi sono risaputi, anche perché nel futuro prossimo sarà la colonna portante della documentazione cittadina, quindi si auspica che funzioni nella maniera più corretta.

Cosa cambia nel nuovo 730

Le novità principali riguardano settori e categorie precise: il settore mance, la ridefinizione di lavoro sportivo, la rideterminazione delle detrazioni del comparto sicurezza e il limite spesa per il bonus mobili che è stato ridotto.

Altri switch sono: l’accoglimento della tassazione delle cripto valute nel 730, le novità per i regimi forfettari, la flat tax incrementale e le detrazioni superbonus. Fortunatamente nonostante tutti questi cambiamenti, potete sempre chiedere aiuto ad un professionista o al Caf, per avere un grande aiuto con queste novità.

730/2024
Novità 730 – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le news più importanti da non scordare

L’allargamento della platea permette di usare il 730 per fattispecie reddituali che avrebbero presentato il modello redditi PF e quindi non va assolutamente scordato. E’ stato aggiunto il quadro RU per gli agricoltori sotto soglia e si riduce al 5% l’imposta per eventuali premi a lavoratori dipendenti. Da quest’anno è molto importante ricordare che potrà essere usato il 730 da tutte quelle persone che monitorano attività finanziarie all’estero o che godono di un diritto patrimoniale reale all’estero.

Qualora utilizziate il modello precompilato dall’Agenzia delle Entrate, che mette a disposizione il suo database sui vostri redditi per aiutarvi, ricordate sempre di attendere la ricevuta di conferma invio. Sembra tutto complesso, ma è il primo anno per questo nuovo modello, vedrete che con il giusto rodaggio prenderà il via o almeno si spera.