Asilo nido, sconto di 600 euro per tutti: se vuoi averli devi compilare un modulo importante

Asilo bambini
Asilo nido sconto di 600 euro – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Non sempre ci sono solo tasse da pagare, a volte lo Stato vi offre degli sconti molto interessanti per venire incontro alle vostre esigenze.

Avere dei figli oggi richiede molti sforzi economici rispetto al passato, inutile negarlo, secondo i sondaggi i costi per l’educazione, lo sport, l’abbigliamento e la salute dei vostri ragazzi si sono triplicati negli ultimi anni.

Questo costa sacrifici ai genitori, che li fanno con tutto l’amore possibile, ma che in uno Stato moderno dovrebbero essere dimezzati, come accade in molti paesi del nord Europa, in cui, a fronte di una tassazione non molto diversa da quella italiana, il welfare praticamente accompagna i giovani dalla nascita fino al diciottesimo compleanno.

Sembra logico quindi comprendere come mai, in un paese assente a livello di assistenza come l’Italia, sempre più coppie restino ferme al figlio unico purtroppo, semplicemente perché non possono permettersi il secondogenito.

Nonostante le già comprovate difficoltà per lo Stato italiano di assistere davvero le famiglie come si dovrebbe, non tutto è lasciato al caso e ci sono dei piccoli benefit di cui potete usufruire.

La questione asilo

L’asilo nido è una questione molto annosa per i genitori, dato che di solito sono molto costosi e rappresentano una spesa molto importante per il budget familiare e in un momento di crisi economica, tanti sono i soggetti che si trovano un po’ in difficoltà ad affrontare queste spese.

I più fortunati si giocano sempre la carta di aiuto dei nonni, ma non tutti purtroppo possono beneficiare dell’importanza di avere ancora i propri genitori a disposizione in mancanza di istituti pubblici totalmente gratuiti.

Detrazione fiscale
600 euro da detrarre – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Detrazione asili nido nella dichiarazione dei redditi

E’ possibile portare in detrazione fino ad un limite di 632 euro l’asilo nido per i vostri figli, è detraibile solo il 19% delle spese sostenute per iscriverli, a differenza di quanto previsto per le altre scuole che hanno un massimale di 800 euro. Per detrarre l’asilo nido dei vostri figli, non dovete percepire nessun altro tipo di bonus per la famiglia e l’istruzione scolastica dei vostri ragazzi, perché non è cumulabile con altre risorse statali.

La detrazione è applicabile per tutti coloro che hanno iscritto al nido bimbi di età compresa dai 3 mesi fino ai 3 anni ed è divisibile in dichiarazione dei redditi in base alla quota che ciascuno dei genitori ha versato per contribuire a questa spesa per i propri bimbi.