Spesa, conservare le verdure è semplice: mettile in frigo così e saranno fresche come il primo giorno
Spesa, conservare le verdure non è così difficile. Mettile così in frigo. Rimarranno il top a lungo.
Con la grande crisi, sia economica che sociale, che serpeggia tuttora maestosa nel nostro Paese e che non accenna nemmeno minimamente a diminuire, perlomeno a stretto giro, non c’è da dormire sonni tranquilli su comodi e soffici guanciali. I rincari poi, che sono stati e sono tuttora pazzeschi, ci pesano sulla testa come una sorta di spada di Damocle.
Il problema è che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che è uno di quelli che ci sta maggiormente a cuore. Del resto, si sa, mangiare si deve se si vuole campare. E per vivere bene e più a lungo dobbiamo necessariamente seguire una dieta, intesa come alimentazione, sana, varia, bilanciata e controllata.
In essa poi, come continuano a ripeterci gli esperti, non possono mai e poi mai mancare, sia frutta che verdura fresca di stagione. Fatto sta che con i prezzi che corrono non sempre riusciamo a inserirne a iosa nel nostro carrello quando compiamo la classica spesa a cadenza settimanale che compiamo all’interno del nostro supermercato di fiducia.
E per cercare di farne una degna il più delle volte puntiamo ai discount le cui varie catene e i numerosi store sono presentissimi da tempo nel nostro Paese. Anche qui, come entriamo in negozio, siamo solitamente accolti dal reparto ortofrutticolo che ci mette addosso un gran buon umore. Peccato che la verdura non sia poi così facile da mantenere bella fresca una volta che la portiamo a casa.
Spesa, così è più facile conservare a lungo le verdure in frigo
Questo è un problema che preoccupa tantissimi consumatori che il più delle volte si lamentano di aver speso dei soldi, compiendo non pochi sacrifici, per della verdura che in negozio pareva al top e che poi, a stretto giro, nelle loro cucine è andata a male. A quel punto sono stati costretti, senza se e senza ma, a gettarla nel cestino.
Insomma, il fatto non è da prendere sotto gamba, anzi! Diciamo che per correre immediatamente ai ripari per evitare tutto ciò, sarebbe quello di conservare nella maniera più corretta possibile la verdura fresca all’interno del nostro frigo. Basta solo seguire qualche piccolo accorgimento per mantenerla al top per giorni interi.
Il segreto sta tutto in un materiale e nelle temperature
Il più grave errore che solitamente compiamo è quello di lasciare la verdura nei sacchetti di plastica che sfruttiamo al supermercato quando la acquistiamo a peso. Questo materiale tende a farla sudare e quindi a farla andare a male assai velocemente. Piuttosto poniamola in sacchetti di carta.
Inoltre aggiungiamo anche uno strappo di carta assorbente da cucina che assorbe l’umidità, vera nemica della freschezza del cibo. Infine, ricordatevi che il luogo più consono per riporla all’interno del nostro amatissimo frigo è il ripiano in basso , dotato di comodi cassettini, dedicato espressamente alla frutta e la verdura. Qui la temperatura è la più bassa e l’ideale per la conservazione di questi alimenti.