Case in vendita, i prezzi shock di questa città superano anche Cortina d’Ampezzo: è diventata invivibile

Casa in vendita
Case in vendita a prezzi shock – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Comprare casa in Italia in alcuni luoghi ha un prezzo talmente esagerato da sembrare uno scherzo purtroppo.

Ultimamente in TV spopolano trasmissioni in cui degli avventori americani o italiani, a seconda del format, cercano casa con budget mutuo stratosferici, si parla di 800.000 euro fino a superare il milione come se fosse normale.

Ovviamente la tv spettacolarizza e, in un periodo di crisi come questo, è assai difficile che una qualsiasi banca finanzi un mutuo di milioni di euro, a meno che a richiederlo non sia un ereditiere di una famiglia ricchissima; tuttavia a quanto pare queste cifre assurde non sono assolutamente così lontane da quelle che vi verranno chieste in certi luoghi.

Il prezzo al mq in certe località è qualcosa di inimmaginabile, anche perché non si parla di abitazioni extra lusso sempre, a volte la dimora in questione è una casa normalissima, che è venduta in palese sovrapprezzo solo ed esclusivamente perché certe città sono giudicate cool.

Esser cool è più importante di tutto a quanto pare, avere una parte di quei luoghi che sono uno status symbol, probabilmente, per una speciale procedura osmotica, rende automaticamente le persone ricche anche se non lo sono. Molto diabolico se ci pensate, non serve avere veramente il denaro, ma vivere in un luogo dove per consuetudine abitualmente vivono i ricchi.

I luoghi più cari d’Italia

In Italia le località marittime di prestigio, vincono la battaglia immobiliare con le località montane di pregio, ma si parla comunque di cifre al metro quadro esagerate per entrambe.

Le località montane che vivono di rendita, perché famose sono Cortina, Madonna di Campiglio, Courmayeur, Ortisei e Cervinia. Comprare una casa in questi luoghi super cool può costare anche 11 mila euro al mq, perché la montagna ha nuclei abitativi ristretti e di difficile espansione urbanistica, quindi anche un monolocale semplicissimo costa una vera fortuna.

Forte dei Marmi batte Cortina - Depositphotos - FinanzaRapisarda
Forte dei Marmi batte Cortina – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Forte dei Marmi batte tutti

La località marittima status symbol per eccellenza è Forte dei Marmi, con la Capannina, Piazza Garibaldi, la pineta e la privacy nel piccolo dedalo di vie interne; è un retaggio del lustro degli anni 60 e 70, il mare non è più quello di una volta, ma le persone adorano dire di essere passate dal Forte.

Capri, Forte dei Marmi, Portofino, Porto Ercole e Porto Rotondo hanno dei costi incredibili, il costo medio delle abitazioni supera i 2 milioni di euro ( la più cara è la Versilia) e restano dei trend irrinunciabili per chi vuole apparire.