Assegno di mantenimento, ora te lo tolgono senza pietà: non indebitarti o finirai col conto corrente azzerato

Attenzione a indebitarti troppo
Assegno di mantenimento – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Assegno di mantenimento, te lo stanno per togliere. Stai attento a dove metti i soldi o non ne avrai più neanche uno.

La notizia, lo sappiamo, non è delle migliori ma, come si suol dire, è assolutamente sciocco e inutile nascondere la testa sotto la sabbia e negare la realtà del fatti. Non per nulla farlo non serve a niente dal momento che non fa cambiare la situazione che non, lo ribadiamo nuovamente, è il top dei top. L’assegno di mantenimento sta per esserti tolto e tu non potrai fare un bel nulla per evitarlo.

Ed è bene che te lo metti in testa da subito. Dunque smettila di spendere i tuoi soldi per acquisti futili. Controlla il tuo conto corrente, sia esso postale o bancario, fai i tuoi conti e tieni la mano salda quando pensi di aprire il portafoglio che da oggi sarà di certo meno gonfio di prima.  Armati poi un bel quaderno e di  una biro valida.

Segnati le spese fisse che devi affrontare ogni mese e stabilisci quelle che devi tenere per quelle impreviste, nonché per possibili svaghi. Per quest’ultimi sarebbe meglio puntare forme di rilassamento e divertimento gratis come una passeggiata al parco sotto casa, la lettura di un buon libro o di una rivista, nonché la visione di un dvd. Tutto materiale che puoi prendere in prestito in biblioteca.

Occhio anche agli eventi organizzati lì e in altre location del Comune o della Pro Loco, nonché all’Oratorio. Sono quasi sempre gratis.  Inoltre ti possono pure permettere l’assai ghiotta occasione di conoscere nuove persone e di stringere nuove amicizie. Rinuncia alla palestra e per il movimento affidati come location a casa tua o al già nominato parco sotto casa.

Assegno di mantenimento, ora te lo tolgono senza se e senza ma

E che dire della classica spesa settimanale al supermercato? Punta al discount. Ormai le catene sono numerose pure nel nostro Paese così come i vari store. Inoltre prima di recarti in loco scriviti con tutta calma la lista di ciò che ti serve con tanto di quantità. Non farti sempre abbindolare delle mega offerte che sovente tali non sono.

Al contrario, sono da vedersi come i chiacchieratissimi specchietti per le allodole. Non per nulla fanno parte di accattivanti strategie di Marketing, che regna sovrano anche nel vasto settore alimentare, tanto colpito dai rincari, che ci sta particolarmente a cuore. Detto ciò sai perché ti sarà d’ora in poi negato il tuo tanto amato e agognato assegno di mantenimento?

Attenzione a indebitarti troppo
Assegno di mantenimento – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il pignoramento che ti spezza in due

In poche parole può capitare che esso venga pignorato. In ogni caso non può esserlo al 100%. E qui puoi iniziare a tirare un piccolo sospiro di sollievo anche se non cantare vittoria. Diciamo che dovrà sempre e comunque essere garantita al ricevente il percepimento di una somma che gli/le permetta di vivere una vita dignitosa.

In ogni caso la cifra viene assegnata dal giudice, a sua discrezione. Ergo non ne esiste una da segnalare e nemmeno una percentuale precisa alla quale fare riferimento. Tuttavia sottolineiamo che si può pignorare la parte che aspetta al coniuge ma non ai figli. L’ex coniuge se decide di risposarsi, nel momento in cui ha compiuto il gran passo, perde però il diritto di riceverlo per se.