Risparmio, 1500 euro in più sul conto in un anno con questo trucchetto: questa estate ti regali una bella vacanza
Se volete andare in vacanza e avere soldi sul conto corrente non servono miracoli, ma usate il vostro senso pratico.
Tempi di crisi e tempi difficili sicuramente sono questi, ma non dovete disperare, perché, se siete oculati, non è impossibile risparmiare.
Se ci pensate bene la società dei consumi, vi ha obbligati a crescere desiderando cose. L’importante è comprare, comprare e comprare, come se l’indice del vostro benessere sia dato dalle cose che possedete.
Non avete mai abbastanza magliette, abbastanza scarpe, abbastanza oggetti, ma se poi ci riflettete spesso alcune di quelle cose non le avete mai usate e sicuramente nel vostro armadio vergognosamente giace qualcosa con ancora l’etichetta attaccata e quel fantastico frullatore, con cui dovevate frullare qualsiasi cosa, lo avete usato due volte.
Vi siete già risposti, i vostri risparmi sono finiti tutti li, in quei bizzarri acquisti di impulso che non servivano davvero.
L’arte di lasciare andare
Cominciate con il decluttering, buttate abiti logori che tenete da indossare in casa, non servono, cominciate a usare i vestiti nuovi e vendete gli elettrodomestici che nell’ultimo anno non avete mai usato, perché se in un anno non avete percepito la necessità di usarli, probabilmente anche il prossimo anno sarà così.
Se avete abbigliamento ancora con l’etichetta, vendetelo, non lo avete usato fino ad oggi, non vi serve, non vi servirà e alla fine non vi è mai servito. Basta stipare la casa di inutilità è uno spreco di denaro.
Il suggerimento concreto per risparmiare
Se volete capire perfettamente come state gestendo le entrate e le uscite, scaricate un app sul cellulare come Wallet by Budgetbakers per creare il profilo del risparmiatore saggio che ha almeno 3 conti : uno principale per accreditare lo stipendio, uno per risparmio e uno con il cash liquido spendibile mensilmente.
Traferendo i movimenti degli ultimi sei mesi sull’applicazione, compilando gli appositi spazi, avrete una panoramica al centesimo di entrate, costi fissi e uscite per capriccio. Nel menu statistiche avrete una panoramica delle uscite per categoria e potrete analizzare in maniera certosina come state gestendo il budget. Fare piccole transazioni giornaliere non vi permette di gestire il denaro, ma in questo modo, potrete vedere mensilmente quanto spendete in cibo, in abiti, in take away o in benzina. Solo così capirete cosa state sbagliando nel vostro business planning e, secondo le statistiche, a fine anno seguendo le regole vi troverete un plus di 1500 euro, risparmiando in spese inutili, una vacanza guadagnata.