Bonus affitto under 31 da ritirare subito: alloggio gratuito in ogni città | Lo richiedi in due minuti
Bonus affitto under 31, lo puoi ritirare subito. La richiesta? Velocissima. Ti bastano due minuti.
Avere un tetto sopra la testa rappresenta indubbiamente una grandissima necessità per ogni essere umano. Tuttavia oggi, con la grande e incessante crisi, sia sociale che economica, che serpeggia tuttora nel nostro Paese e che non accenna nemmeno minimamente a diminuire, per lo meno a stretto giro, non è facile ottenerlo.
Ed è per questo motivo che molti preferiscono rimanere a vivere con mamma e papà o comunque in famiglia. Pensare poi a un mutuo è quasi un’impresa impossibile visto che se si lavora da poco solitamente non si può contare su un grande stipendio. Fatto sta che non è nemmeno semplicissimo potersi pagare un affitto ogni mese.
I costi pure in tale direzione sono andati alle stelle, non solo nelle più grandi città italiane. E se anche si opta per un monolocale o bilocale si rischia di doverci investire quasi tutti i propri risparmi solo per soddisfare tale spesa. E ciò è chiaramente rischioso anche perché poi bisogna pure provvedere al pagamento delle varie bollette.
Ora per i giovani, per coloro che non hanno compiuto ancora i 31 anni di età, è in vigore un Bonus dedicato espressamente all’affitto che è un argomento che ci sta indubbiamente molto a cuore. Tra l’altro per richiederlo ci vuole davvero pochissimo. Diciamo, orologio alla mano, due minuti. Provare per credere!
Bonus affitto under 31, che cosa è e come funziona
Per prima cosa spieghiamo, per chi ancora non lo sapesse, in che cosa consiste questo Bonus. Parliamo in poche parole di una detrazione fiscale del 20% che può arrivare fino alla bellezza di 2mila euro sull’importo del canone dell’affitto per l’appunto. Capite dunque bene che si tratta di un aiuto non di poco conto.
Ergo sarebbe un vero peccato lasciarselo sfuggire se ne si ha ovviamente il diritto. In ogni caso oltre a rispettare la fascia di età, che è tra i 20 e i 31 anni, bisogna anche possedere un reddito annuale complessivo che non superi in alcuna maniera la cifra di 15.493. 71 euro. E poi ovviamente bisogna essere in possesso di un contratto ufficiale di locazione. Detto ciò, sapete dove e come richiederlo?
Cosa fare per richiederlo
No, non spetta in automatico. Bisogna dunque farne espressa richiesta. Basta semplicemente richiederlo tramite la classica dichiarazione dei redditi, presentando però, e qui fate davvero molta attenzione, anche le spese sostenute l’anno precedente per il canone d’affitto. Nel dettaglio è fondamentale compilare perbene il Modello 730 alla sezione V nonché al rigo E71.
Dunque la richiesta va inoltrata all‘Agenzia delle Entrate. Ovviamente è vivamente consigliato fare prima dell’invio un bel salto metaforico sul suo sito per notare tutta la documentazione ulteriore che potrebbe essere richiesta per evitare poi che a causa di questa mancanza non si possa ottenere a stretto giro il tanto agognato Bonus.