10 consigli per la spesa, 400 euro l’anno di risparmio garantito | Dì addio al caro prezzi e togliti ogni sfizio
10 consigli da prendere al volo per fare una buona spesa, risparmiando e togliendoti pure qualche sfizio.
Parliamoci molto chiaramente, nonostante la grande e incessante crisi, sia economica che sociale, non possiamo di certo fare a meno di compiere la classica spesa al supermercato ogni settimana. Anzi molte famiglie, soprattutto quelle più numerose e con figli piccoli a carico, devono attuarla anche più volte per far fronte a tante esigenze.
Il più delle volte, dati e sondaggi alla mano, pare che gli italiani optino per i loro acquisti di genere alimentare per i discount. Le catene sono tantissime e anche nel nostro Paese da anni i vari store che le riguardano sono assai numerosi. Diciamo pure che pullulano ovunque come funghi su un bel prato dopo un’intensa giornata di pioggia.
In alcuni è possibile acquistare varie tipologie di alimenti monomarca mentre in altri si può comunque mettere in atto la spesa mista. Solitamente poi i prodotti di grandi marchi in questi negozi sono super scontati. Il più delle volte le offerte sono pure super pubblicizzate tramite volantini, sia essi cartacei che digitali.
Ovviamente qui dobbiamo rizzare le antenne. Difatti non sempre sono davvero convenienti. O meglio, magari lo sono in linea di massima ma magari per noi non lo sono. Se per esempio consumiamo poco latte, che senso ha acquistarne tanti litri se ha pure una scadenza vicina? Dunque, prima di farci prendere dall’entusiasmo facciamo le opportune verifiche del caso.
10 consigli per la spesa, così risparmi 400 euro all’anno
Detto ciò, la sera prima di andare a fare la spesa, controlliamo con cura di quali prodotti necessitiamo. Stiliamo dunque una lista ben precisa e dettagliata con segnata anche la quantità di ciascuno e se vogliamo anche una sorta di classifica al livello di priorità. Evitiamo poi di andare al supermercato con i nostri figli.
Difatti solitamente loro sono super attratti, come un magnete alla sua calamita, da tutto ciò che è di marca e molto pubblicizzato. E di riflesso assai costoso. Inoltre il più delle volte non è nemmeno molto sano. Altro errore da non fare è quello di effettuare le compere quando si è affamati ed eccessivamente di fretta. In tal caso compreremo di più e faremo acquisti pure sbagliati.
Occhio a non farsi abbindolare
Non facciamoci nemmeno abbindolare dal reparto degli alimenti pronti e piuttosto ritorniamo a cucinare noi e a mettere, come si suol dire, le mani in pasta. Mangeremo di certo meglio e spenderemo di meno. Attenzione anche a puntare a frutta e verdura non di stagione e di esportazione, che solitamente costa un botto.
Piuttosto diciamo sì soprattutto nel secondo caso a quella surgelata. Se vogliamo comunque puntare a quella fresca acquistiamola quella sfusa, così scegliamo noi quella che ci aggrada di più e risparmiamo solitamente parecchio in tale maniera. Infine, cerchiamo di congelare carne e pesce quando sono in offerta. In questa maniera potremo averli sempre a disposizione.