Assegno di Inclusione aperto a tutti, ora puoi ottenerlo anche se hai meno di 59 anni: l’INPS ti dirà di sì
Una novità che farà la felicità di molti, l’Assegno di Inclusione è ottenibile anche a meno di 59 anni.
In un periodo come quello che stiamo vivendo oggi, dove la forte crisi e i perpetui rincari la stanno facendo più che mai da padroni, l’argomento denaro è assai spinoso per molte persone, sia che si tratti di lavoratori che di pensionati. Sono infatti molti anche i pensionati per l’appunto che si lamentano di assegni pensionistici troppo esigui.
Anche per la ragione appena enunciata difatti vediamo in giro ancora tantissime persone, magari che hanno già ottenuto la pensione ma che proseguono comunque nella loro professione poiché incapaci di accettare la propria condizione o perché spaventati dall’idea di non riuscire a far fronte a tutte le spese, che al giorno d’oggi sono assai numerose.
Sono inoltre tantissimi anche i lavoratori, specie dipendenti che al giorno d’oggi vivono letteralmente nel terrore di vedersi recapitare la temutissima lettera di licenziamento, dovuta ai tagli del personale, o anche solo diminuire le ore di lavoro, percependo quindi uno stipendio più basso.
Le spese quelle sono e da quelle non si scappa. Chiunque, qualsiasi sia la sua attuale condizione economica, che abbia un lavoro oppure no, che abbia un conto in banca corposo oppure scarno, è tenuto a pagarle. Il che per molti costituisce una vera e propria tragedia dal momento che sostanzialmente così non sanno che pesci pigliare.
Bonus e aiuti indetti dal Governo
Fortunatamente possiamo dire che il Governo, sia quello passato che attuale, ha pensato molto anche a questa faccenda e si è dato da fare per risolvere al meglio la questione, dando aiuti a tante che risultavano particolarmente indigenti. Tuttavia questi aiuti, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, non è automatico riceverli.
Chi difatti vuole avanzare la richiesta di ottenere un Bonus e/o Super Bonus indetto dal Governo deve come prima cosa presentare un ISEE aggiornato. Inoltre è necessario che non superi un determinato importo, diverso a seconda del numero del nucleo familiare per quel che concerne i figli. Uno in particolare è ora come ora molto discusso. Parliamo de l’ Assegno di Inclusione.
La novità dell’Assegno di Inclusione
Fino ad ora era risaputo che l’accesso a tale Assegno poteva essere ad appannaggio di alcune categorie in particolare. Parliamo di invalidi, over 60, minori di 18 anni e persone prese in carico da Servizi Sociali. La novità sta nel fatto che l‘Inps ora ha dato l’ok pure per quel che riguarda l’accesso all’Assegno di Inclusione. A chi è rivolto? E’ presto detto!
Parliamo di soggetti di un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. Quest’ ultimi però devono trovarsi sotto affidamento appunto ai Servizi Sociali per diverse problematiche, quali ad esempio problemi legati al consumo di droghe, alcol, gioco oppure affetti da disturbi psichici. Sono dunque soggetti che si trovano in età occupabile ma che non possono essere ricollocati al lavoro.