Allarme inquinamento, arriva il coprifuoco per queste città | Fragili e bambini in grave pericolo
Allarme rosso per l’inquinamento dell’aria, in alcune città italiane siete in pericolo, siate cauti e usate precauzioni.
Tutti i telegiornali in questi giorni stanno parlando dell‘alto tasso di inquinamento dell’aria nel nord Italia, che ha raggiunto livelli preoccupanti di particolati pericolosi nella sua composizione, tanto elevati da essere dannosi, se si esercitano attività all’aria aperta, costringendo alcuni sindaci a diramare comunicazioni per limitarla a meno che non si utilizzi una mascherina.
Molti residenti delle città lombarde hanno problemi di asma, bronchiti croniche, riniti, ma nel lungo termine il problema di sviluppare un tumore delle vie respiratorie o uno scompenso cardiaco è davvero elevato.
I particolati fini così oltre la soglia vi stanno uccidendo lentamente e nemmeno lo sapete, l’Organizzazione Mondiale della Sanità da anni cerca di dare dei feed per eliminare questo problema.
Purtroppo il business regna sovrano e la lentezza, per adottare misure green per le industrie o per sostituire gli impianti di riscaldamento obsoleti è paradossale e quello che si cerca di fare è ridurre la circolazione delle auto qualche domenica al mese.
Il Nord Italia è pericoloso
Il Nord Italia, come già accennato, presenta un aumento della concentrazione dei particolati altissimo, ma la pianura padana a causa della sua conformazione a conca sta diventando una zona irrespirabile. Qui l’aria non riesce a risalire verso l’alto, ristagna e gli inquinanti non si diluiscono praticamente mai.
In questo periodo il problema è più sentito che mai, probabilmente perché avete avuto un assaggio di aria pulita durante la quarantena e vi siete accorti di vivere in luogo che in realtà ha un brutto odore, rende la vostra pelle grigia e vi provoca problemi alle mucose.
Misure antismog
Dato che il problema è pressante, se vivete nelle zone incriminate limitate le attività all’aperto e, se è possibile, allenatevi in casa e ricordate di non arieggiare casa di giorno, quando il traffico è più pressante, ma alla sera. Se siete costretti a trascorrere tempo fuori casa, per ora usate le mascherine come ai tempi del Covid, per evitare che i particolati danneggino le vostre mucose.
Essere cittadini diligenti in questo periodo, significa scegliere un mezzo pubblico per ridurre il numero di automobili sulla strada, perché bisogna fare tutto il possibile per ridurre la percentuale di monossido di carbonio nell’atmosfera. Ricordate di consultare il sito dell’agenzia per la protezione ambientale per verificare i livelli di inquinamento atmosferico nella vostra zona, così da avere sotto controllo la situazione in ogni momento.