Vacanza gratis, 3500 euro accreditati immediatamente: con questo bonus l’INPS ti rimborsa ogni centesimo

Vacanza
Vacanza gratis – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se è da qualche tempo che sognate una vacanza, non tutto è perduto. Un piccolo aiuto è previsto per permettervi un viaggio.

Tempi duri per viaggiare, i costi sono aumentati moltissimo e, purtroppo, dato che le aziende permettono le ferie solitamente nel mese di Agosto, moltissimi italiani lo scorso anno sono rimasti a casa, a consumarsi nella calura estiva.

Sarebbe bellissimo che esistesse un bonus vacanza per tutte le categorie di lavoratori, autonomi compresi. ma è una utopia di chi spera in uno Stato funzionante, quando invece il welfare claudica molto nel distribuire le risorse economiche.

Non è un mistero, i soldi, per qualche ragione ignota, dato che le tasse sono alte, non bastano mai a soddisfare i bisogni e ad essere redistribuite per tutte le categorie che ne necessitano.

Non è una menzogna, quando si leggono dei tagli alla sanità, alla scuola, ai lavori pubblici e a qualsivoglia categoria che vi venga in mente. Purtroppo, nonostante le promesse, quando vengono distribuiti i proventi del gettito fiscale, alla fine sono pochi gli euro che vengono preposti per garantire il funzionamento della res publica.

L’inps mette del denaro a disposizione per le vacanze

Dato che da anni non esistono sovvenzioni per tutte le famiglie, l’Inps ha messo a disposizione dei benefit per i propri assicurati, al fine di fargli percepire un rimborso per eventuali soggiorni in Italia o all’estero fino ad un massimo di 3.500 euro.

Non tutti ne sono a conoscenza, ma alcuni fortunati possono usufruire del denaro sufficiente per una vacanza e, in un momento così triste economicamente, garantire le ferie alla propria famiglia è sicuramente magnifico.

Vacanza rimborsata
L’Inps vi rimborsa la vacanza – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Chi può usufruire del bonus INPS

Sono due le categorie tutelate dall’Inps per quanto concerne il rimborso vacanze: i pensionati, solo se appartenenti alla gestione dipendenti pubblici (ex Inpdad) e gli studenti figli di dipendenti statali. Il bonus si ottiene iscrivendosi ad un bando che dovrebbe essere reso pubblico tra breve tempo. Lo scorso anno furono previsti 1.000 contributi per soggiorni da 7 noti e 2000 per soggiorni da 14 notti.

In totale sono stati pagato 3.850 soggiorni con la possibilità di avere un rimborso fino a 1.400 euro e 800 euro per i soggiorni da 7 giorni. In teoria gli stessi importi dovrebbero essere riconfermati anche per il 2024. Ovviamente il rimborso pieno, come sempre è previsto solo per chi ha un Isee basso fino a 8.000 euro, altrimenti verrà applicata una decurtazione su base di una percentuale.