Elettrodomestici killer, la bolletta della luce con loro ti costa il triplo: se vuoi risparmiare devi usarli solo così
Elettrodomestici killer, è colpa loro se spendi un sacco in bolletta. Se vuoi risparmiare, usali solo così.
Con la grande e incessante crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese non c’è da starsene sereni e tranquilli, dormendo su comodi e soffici guanciali. Diciamo che darsi da fare è un valido consiglio se siamo alla ricerca di un nuovo lavoro o vogliamo mantenere quello che abbiamo. Il che è già un ottimo punto di partenza.
Altro valido consiglio è quello di cercare di risparmiare quando e dove possibile, senza però rischiare di rovinarsi la vita che è un dono meraviglioso. Per poterlo fare bisogna capire quali sono i nostri effettivi guadagni, segnarsi con cura le spese fisse e, dopo aver fatto bene i conti, decidere quali somme possiamo considerare per quelle impreviste o per lo svago.
Purtroppo, nonostante i grandi sforzi profusi in tale direzione, non sempre riusciamo a far quadrare il bilancio familiare che tanto ci sta a cuore. Tuttavia per cercare di riuscirci meglio potremmo iniziare a stare più attenti ai nostri consumi soprattutto per quel che concerne la luce, il gas s l’energia elettrica. Le bollette sono andate difatti alle stelle.
Ok, i rincari ci sono stati e sono tuttora in vigore. Inoltre sono spaventosi ma talvolta se sono tanto elevati la colpa è almeno in parte nostra. Per esempio, quante volte lasciamo accesa la luce in una stanza anche se siamo usciti da essa e non ci rientriamo per minuti se se non addirittura per una buona mezzora? O ancora, perché non spegniamo il riscaldamento quando usciamo di casa anche per ore intere?
Elettrodomestici killer, se cambi il modo di usarli risparmi un botto in bolletta
E che dire della grande genialata di togliere semplicemente l’audio alla radio o alla televisione se ci suona il telefono o ci viene a bussare il vicino di casa? Peccato che l’apparecchio rimarrà acceso per minuti e minuti senza che nessuno lo guardi o lo ascolti, consumando un botto di energia. Lo stesso possiamo dire se lo mettiamo in stand by.
Idem con patatine fritte se agiamo in questa maniera con il pc sia portatile che fisso. Un conto se lo facciamo perché sta compiendo un aggiornamento o sta inviando o scaricando file pesanti ma se è solo per averlo a disposizione, andiamo subito a spegnerlo. Tuttavia anche ciò non basta se vogliamo davvero risparmiare in bolletta. Difatti per poterlo fare dovremo necessariamente scollegarlo alla presa della corrente.
In cucina si consuma di più
Se è attaccato a una ciabatta, dopo averla spenta, anch’essa andrebbe scollegata. Tale consiglio vale ovviamente anche per i piccoli elettrodomestici che usiamo in cucina e che per comodità lasciamo quasi sempre attaccati. Vietatissimo poi lasciare sempre i caricabatterie dei cellulari collegati e azionare quando non abbiamo ancora spostato tappeti e mobili, il nostro aspirapolvere.
Quando poi cuciamo qualcosa nel forno principale puntiamo sulla forma di cottura ventilata che è più veloce e usa una sola resistenza. Inoltre non spegniamolo e cuciamo di seguito più portate se non hanno odori e sapori troppo differenti. Gli ultimi minuti possiamo spegnerlo dal momento che scalderà comunque. Infine, con il microonde non esageriamo con la sua potenza.