Treni, da marzo cambia tutto: se ti presenti così non puoi più salire | Migliaia di abbonamenti bruciati

Treno
Treni da Marzo cambia tutto – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Novità per i pendolari che viaggiano in treno, Marzo porterà con sé tantissimi cambiamenti importanti per tutti.

Ricordate quando i treni arrivavano in orario in Italia? Ovviamente no, perché non è mai successo, è solo un luogo comune dovuto al fatto che la censura durante il regime impediva di dire che qualcosa non funzionava perfettamente.

Da quei tempi tante cose sono cambiate in materia di trasporto, anche se il servizio in Italia non è un’eccellenza, il problema ritardi è molto gravoso, le carrozze sono spesso stracolme e per avere una pulizia adeguata dei mezzi avete dovuto aspettare la pandemia.

Ora è arrivato il momento di uno switch, le regole cambiamo ed è già stato tutto deciso, anche se apparentemente sembra una contraddizione di termini, dato che in un periodo in cui è diventato importante incentivare ogni tipo di spostamento green, fare una retromarcia è abbastanza curioso.

Trenitalia è stata perentoria e dal primo marzo 2024 a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca le regole cambiano, altrimenti non si sarà accettati a bordo.

Nuove regole di Trenitalia

Secondo il comunicato ufficiale, tutti coloro che sono soliti viaggiare trasportando con sé una bicicletta, sia tradizionale che elettrica, dovranno trasportarla opportunatamente chiusa in una sacca le cui dimensioni non dovranno superare 80 x 110 x 45 cm.

Scelta da parte della compagnia che sicuramente riempirà di gioia tutti quei pendolari che lavorano lontano da casa e preferiscono poi spostarsi in città in bici, che ora dovranno procurarsi la famigerata sacca, per evitare di essere lasciati alla stazione.

Stazione
Con la bici non si può salire sul treno – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Trenitalia vi lascia in stazione

Biciclette piegate e riposte nella sacca e, ovviamente, stesso discorso per i monopattini, ricordate che la bici dovrà essere smontata o pieghevole altrimenti sarà considerata ostacolo e non potrete salire. Decisione molto discutibile, dato che in tutto il mondo le biciclette e i treni sono amici, compendio di pendolari e viaggiatori che si spostano con questi mezzi anche per far dei tour con gli amici.

Sicuramente questa decisione è poco funzionale per i viaggiatori, che hanno manifestato le loro rimostranze anche attraverso i social, perché è abbastanza assurdo quello che è stato deciso, dato che diventa problematico, smontare e rimontare la bici, specialmente se si devono prendere due coincidenze in stazioni diverse. Bisogna aspettare la risposta di Trenitalia, perché magari si esprimerà meglio su questo improvviso bisogno di imballare le due ruote o farà retromarcia su questa decisione discutibile.