Spesa salutare, al supermercato controlla sempre l’etichetta: se trovi questi codici non comprare niente
Spesa salutare, al supermercato leggi bene l’etichetta. Se ci trovi questi codici non comprare nulla.
Indubbiamente con i pazzeschi rincari che hanno toccato e tuttora vivono a gogo anche nel vasto settore alimentare, che è quello che ci sta maggiormente a cuore, non c’è di certo da dormire sonni bei tranquilli. Anche perché non possiamo evitare di andare a fare la spesa, sovente almeno una volta a settimana.
Se poi possediamo una famiglia particolarmente numerosa e con dei figli magari piccoli a carico è chiaro che i prodotti da comprare sono più mirati e numerosi. Sbagliatissimo è poi portarli a fare le compere con noi dal momento che solitamente sono paurosamente attratti da ciò che è super pubblicizzato e quindi costa un botto.
Inoltre non è nemmeno il massimo per la loro e la nostra salute. E ciò è davvero un autentico peccato dal momento che essa è effettivamente il dono più prezioso che abbiamo ma anche il più fragile e instabile in assoluto. Ergo dovremmo preservarlo meglio e trattarlo come si suol dire, ” con i guanti”.
E per farlo è bene iniziare a seguire una dieta, intesa come alimentazione, sana, varia, bilanciata e controllata, dove è d’uopo, come gli esperti ci consigliano, non debba mai e poi mai mancare tanta buona frutta e verdura fresca di stagione. Fondamentale è poi puntare alla qualità di ciò che mangiamo.
Spesa salutare, leggi bene l’etichetta prima di fare acquisti
Pertanto quando ci accingiamo a fare la spesa al supermercato, oltre a cercare di acquistare ciò che abbiamo segnato con cura sulla lista fatta in precedenza a casa, leggiamo con attenzione l’etichetta dei vari prodotti, soprattutto quelli freschi. Oltre a notare la provenienza e dove è stato prodotto, oltre che la data di scadenza, ci sono altri aspetti che bisognerebbe tenere in viva considerazione.
Parliamo, udite udite, di alcuni codici che tuttavia, dati e sondaggi alla mano, sono praticamente sconosciuti ai più. Dunque, pur essendo impressi, nessuno ci fa caso non capendo che cosa stiano a significare. Il che è un vero peccato e un attentato alla nostra salute. Essi infatti denotano la presenza di nitriti e nitrati di vario genere che, se assunti in maniera eccessiva, possono provocare danni seri al nostro organismo.
Se ci sono questi codici comincia a tremare
Se per esempio notiamo la sigla E249 significa che all’interno del prodotto si trova nitrito di potassio mentre se leggiamo E250 parliamo di quello di sodio. Nel caso ci fossero invece segnalati E251 si tratta di nitrato di sodio mentre di E252 di nitrato di potassio. Solitamente tutto ciò lo riscontriamo negli insaccati, nella carne in scatola e nelle carni particolarmente lavorate.
Capite bene che sarebbe vivamente consigliato non acquistare questi alimenti o comunque andarci molto piano con il loro consumo. Puntare alla qualità e alla freschezza è sempre una valida dritta da tenere a mente così come anche verificare lo stato di conservazione di qualsiasi alimento prima di metterlo nel carrello e poi nel piatto.