Smartphone, pericolosa sindrome si diffonde tra i proprietari iOS e Android: ti rovina la vita
La tecnologia è uno strumento importante oggigiorno, ma è assolutamente importante e fondamentale che non sia un danno.
Il mondo è diventato pura tecnologia, tutto è fast e immediato. Lavorativamente parlando, siete al massimo del vostro potenziale, potete dare un contributo in qualsiasi momento alla vostra azienda e anche nelle relazioni interpersonali potete garantire, volenti o nolenti, la vostra presenza in qualsiasi momento della giornata.
Tutto ciò ha sicuramente mutato il concetto di privacy, molte persone non gradiscono una intrusione così massiva nelle loro vite e gli psicologi sovente incontrano pazienti che si sentono sotto pressione, perché spegnere il pc, il tablet o lo smartphone pare sia diventato impossibile.
Gli studi più recenti affermano che una grande fetta della popolazione globale, sommando lavoro e vita privata, trascorre 17 ore davanti ad uno schermo.
Tutto ciò è abbastanza straniante, fino a qualche anno fa l’imponente peso della tecnologia nella quotidianità non era neppure contemplato; purtroppo i social, le chat, i gruppi aziendali, lo smart working, le mail, le video call col capo sono ormai la regola e sembra di essere finiti in una gigantesca Matrix.
La sindrome da smartphone
Molti sono i problemi alla vostra salute che nessuno aveva mai pensato nemmeno esistessero. L’esposizione prolungata alla luce blu emanata dagli schermi LCD e LED, nel lungo periodo danneggia il bulbo oculare e causa anche invecchiamento precoce della pelle.
Persino il digitare costantemente sulla tastiera può causare tendiniti molto fastidiose, simili a quelle dei pianisti che usurano le mani con le prove assidue al pianoforte.
Smettete di usare il telefono o il tablet scorrettamente
Se non adottate la posizione adeguata, ossia quella in cui tenete il dispositivo dritto innanzi al vostro viso senza piegare il collo e la schiena, potreste iniziare a soffrire di cervicalgia cronica e di cifosi nel lungo periodo. Quindi l’abuso dei dispositivi vi farà sembrare più vecchi, vi rovinerà la vista, vi causerà dolore alle mani e anche alla schiena. A questo punto oltre ad assumere molti antinfiammatori per il dolore cosa potete fare?
Ricordate di ridurre l’uso dei dispositivi elettronici almeno nel tempo libero, fate una pausa almeno ogni 45 minuti per evitare contratture muscolari e utilizzate sul cellulare la nuova funzionalità che vi avverte, qualora steste trascorrendo troppo tempo nella nuova arte dello scrolling. Tutti questi accorgimenti, solo per evitarvi fastidiosi dolori e problemi.