Aiuti bollette
AdobeStock
FinanzaRapisarda.com
Le bollette di luce e gas sono ancora degli spauracchi per molte famiglie: importante è arrivare all’erogazione del Bonus sociale
A fine dicembre è scaduto definitivamente il Bonus sociale potenziato che permetteva di avere lo sconto in bolletta di luce e gas a coloro che avevano un ISEE inferiore a 15.000 euro. Nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024, in ogni caso, gli utenti avranno la possibilità di fruire anche di un contributo aggiuntivo sulla bolletta dell’energia elettrica grazie al Bonus elettrico 2024.
Il Bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è un aiuto concreto riconosciuto a tutti coloro che rientrano nei limiti ISEE previsti dalla normativa. Il Bonus, anche per il 2024, è riconosciuto dall’ARERA in via automatica e senza bisogno di presentare domanda, a chi ha un ISEE in corso di validità (e quindi aggiornato al 2024).
Il beneficio è corrisposto sotto forma di sconto direttamente in bolletta per luce e gas, per quanto riguarda la fornitura idrica, invece, sono previsti un certo numero di metri cubi di acqua per ogni componente del nucleo familiare. Quest’anno la platea di beneficiari torna a essere quella ordinaria, dopo l’aumento dell’ISEE previsto negli ultimi anni.
Sul sito di ARERA sono disponibili i dati relativi agli sconti in bolletta del primo trimestre 2024, quindi dal 1° gennaio al 31 marzo. Per avere notizia di quelli che saranno gli importi per il secondo trimestre 2024 bisognerà attendere che l’ente aggiorni le tabelle.
Il valore del Bonus sociale gas dipende dal numero di componenti del nucleo familiare.
Un’agevolazione studiata per aiutare le famiglie in difficoltà economica che non riescono a pagare le utenze domestiche, ma è stato rifinanziato in misura ridotta e limitatamente al primo trimestre 2024 è rappresentata dal Bonus elettrico. Per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 è stato prorogato il contributo aggiuntivo per la bolletta dell’energia elettrica.
La fruizione viene così permessa agli stessi nuclei familiari che ne hanno potuto godere nel corso del 2023 (ovvero quelli con ISEE fino a 15.000 euro o 30.000 euro se con quattro figli a carico). Si tratta dei beneficiari del Bonus sociale potenziato. Per poterne beneficiare non serve nessuna richiesta ma solo aver presentato una Dsu in corso di validità per il 2024.
Il Bonus sociale è messo a disposizione di chi si trova in una situazione di disagio economico: è necessario quindi che l’ISEE non superi una determinata soglia, che è stata alzata nel corso del 2023, ma dal 1° gennaio 2024 torna a essere quella ordinaria (ad eccezione per il bonus elettrico per il primo trimestre 2024).
Ottenere il Bonus sociale è molto semplice, perché si tratta di uno sconto automatico direttamente in bolletta. Va fatta una netta distinzione tra il Bonus sociale ARERA e il suo potenziamento che era stato previsto per il 2023, e il Bonus elettrico 2024. Sono due misure distinte e possono anche essere cumulate tra loro.