150 euro bonus per i figli, accredito automatico per queste famiglie: per averlo basta studiare

Bonus figli
AdobeStock
FinanzaRapisarda.com

Ci sono degli aiuti specifici per figli che studiano e basta fare una richiesta precisa per arrivare ad ottenerli

Fra tutti i Bonus emessi in questi ultimi anni dal Governo, uno dei più importanti e significativi è quello legato alle famiglie e ai figli in particolare. A parte quelli dedicati alla crescita e al mantenimento dei figli da parte dei genitori, separati o meno, che magari soffrono di problemi economici, ce n’è uno particolarmente dedicato ai figli che studiano.

Avere dei figli a scuola è comune in molte famiglie con prole in età scolare. Ed esiste un Bonus che arriva fino a 152 euro riconosciuto a tutti i contribuenti che hanno figli che studiano, indipendentemente dall’età. Non si tratta di un Bonus vero e proprio, ma il Fisco permette di avere questo beneficio sulle spese sostenute per l’istruzione di ogni figlio.

Si tratta delle detrazioni per le spese di istruzione che anche per il 2024 si possono ottenere al 19% su una spesa massima di 800 euro per ogni figlio che segue un percorso di studi, di qualsiasi ordine o grado. Il calcolo dei costi di una famiglia con tre figli è presto fatta. Si arriva a spendere per il primo figlio, che frequenta la scuola elementare, fino a 960 euro.

Per il secondo figlio, che frequenta la scuola media, le spese sostenute sono pari a 120 per un corso di inglese, 20 euro di assicurazione, 80 euro per una gita scolastica per un totale di 220 euro. Per il terzo figlio, che frequenta le scuole superiori l’unica spesa sostenuta è quella dell’assicurazione pari a 40 euro.

Bonus speciale per figli che studiano

La famiglia con figli che studiano può contare su un’importante agevolazione che può essere sfruttata in sede di dichiarazione dei redditi e che permette di recuperare parte delle spese sostenute per l’istruzione della prole. Anche per il 2024 è prevista, infatti, la detrazione al 19% per le spese sostenute per la scuola dei figli su una spesa massima di 800 euro.

Il tetto massimo di spesa è riferito a ogni figlio e, quindi, spetta uno sconto massimo dall’IRPEF di 152 euro per ogni figlio studente a carico. In realtà tratta dell’importo massimo di sconto che si può avere per ogni figlio dall’IRPEF e che si calcola sulle spese realmente sostenute per l’istruzione.

Bonus figli che studiano
Adobestock
FinanzaRapisarda.com

Quali i requisiti per usufruire del Bonus

Non tutte le spese emesse possono concorrere alla detrazione al 19% per l’istruzione dei figli. Quelle che contano veramente sono relative a tutti gli oneri riguardanti la frequenza di scuola d’infanzia, scuola primaria di primo grado, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Per l’Università sono previste detrazioni diverse che hanno regole differenti.

Oltre a questo bisogna dimostrare di aver sostenuto determinati pagamenti che possono rientrare nella detrazione. Le pezze giustificative devono appartenere a gite scolastiche, assicurazione della scuola, corsi di lingua, corsi di teatro, corsi di musica, servizio di trasporto scolastico, mensa scolastica, pre e post scuola, assistenza al pasto, spese di iscrizione e di frequenza.