Sicurezza, attenzione alla videosorveglianza: in questo caso le telecamere portano solo multe | Sistemale subito
La videosorveglianza è uno strumento utile per la tutela dei vostri beni e dei luoghi per voi importanti, ma fate attenzione.
Avere la sorveglianza video è un plus nel mondo della sicurezza, perché permette di tenere sotto controllo le abitazioni private in interno ed esterno, i parcheggi, i perimetri esterni di molti luoghi, garantendo un occhio vigile sempre presente che funge da deterrente contro i criminali dei più svariati generi.
E’ anche un supporto molto importante per le forze dell’ordine, che quotidianamente ricorrono alla richieste delle immagini video pubbliche o private, per avere una valido sostegno nelle indagini.
Le videocamere private sono importantissime in un momento di crisi, in cui i criminali sono diventati particolarmente aggressivi e violenti e grazie a loro quasi sempre si riesce a dare un volto a un eventuale colpevole.
Tutto fantastico, ma è fondamentale che sappiate cosa dice la legge in materia, in caso che decidiate di installarle nel vostro ambiente privato, perché c’è una normativa specifica che regola l’utilizzo di questa impiantistica e che, se non viene rispettata, potrebbe causarvi una sanzione.
Quello che dovete sapere sulla videosorveglianza
Dato che fortunatamente non vivete nella distopia di George Orwell “1984” ormai conosciuta come Il grande fratello, dovete sapere che sia nel pubblico, che nel privato ci sono regole molto ferree per quanto concerne la privacy degli individui. Ricordate che un brocardo dice “la mia libertà inizia dove termina la tua”, il rispetto delle persone è assolutamente una costante, sebbene oggi viviate in un contesto socialmente ipertecnologico, che permette anche controlli del vostro impianto dal cellulare a distanza.
Il Garante della privacy ha pesantemente sanzionato coloro che avevano incautamente posizionato le telecamere private in modo da inquadrare una parte di strada pubblica, perché, così facendo, la privacy dei passanti veniva lesa, dal momento che erano filmati senza consenso, solo a titolo d’esempio.
Evitare multe
Per scongiurare sanzioni sono solo quattro le regole che dovete seguire: liceità, proporzionalità, finalità e necessità. Ossia il sistema di videosorveglianza, che comprime il diritto alla libera circolazione, deve essere giustificato da un rischio eguale, con misure proporzionate e ammesse dalla legge. Se avete installato l’impianto all’interno di casa e ufficio le persone devono sapere che sono riprese.
Qualora l’impianto sia esterno non dovete mai posizionarlo in aree comuni o in un luogo dove riprenda anche la proprietà di un terzo inconsapevole, qualora per necessità non sia possibile escludere una parziale inquadratura di luogo pubblico o di terzi, ovviamente avvisati, le riprese dovranno essere cancellate ogni 24 ore.