Parcheggi, triplicano i costi in città: se hai quest’auto sei rovinato | Vendila subito
Parcheggiare in città diventa sempre più difficile, soprattutto che hai una macchina impegnativa che occupa spazio
Come riporta l’ultima ricerca della Federazione europea per il trasporto e l’ambiente, le dimensioni medie della auto stanno crescendo costantemente di circa 1 centimetro all’anno dagli anni Novanta del Novecento, aggravando problemi ambientali, di spazio e di sicurezza. Nel 1990, il peso medio di un veicolo era di 975 chili, mentre oggi è arrivato a 1.233 chili.
I SUV pesano quasi 200 chili in più degli altri veicoli, sono 25 centimetri più lunghi e 10 più larghi e oggi rappresentano circa il 50% delle vendite di veicoli privati in Europa. Oltre a comportare un aumento delle emissioni – secondo l’Agenzia internazionale dell’energia si tratta del 20% di emissioni di CO2 in più rispetto a una berlina – e un maggior ingombro nelle città.
In città come Parigi si sta parlando addirittura di aumentare le tariffe del parcheggio per i SUV, colpevoli appunto di occupare troppo spazio, togliendo risorse ad altri veicoli, di essere al contempo rumorosi e produttori di un maggiore numero di tossine. L’orientamento è quello di far pagare le auto di grandi dimensioni almeno 18 euro l’ora in centro e 12 in periferia .
Le nuove tariffe sarebbero valide per i veicoli più pesanti di 1,6 tonnellate, con motore termico o ibrido, e per tutti quelli più pesanti di 2 tonnellate, veicoli elettrici inclusi. I SUV sono comunque tra i veicoli più venduti: si ipotizza che la quantità di tale tipo di macchina sia aumentata a Parigi di circa il 60 per cento in meno di cinque anni.
La proposta in discussione
L’idea sarebbe quella di triplicare la sosta oraria per i SUV in quelle che in Italia si chiamano le strisce blu. La misura riguarderà esclusivamente i non residenti. Per i proprietari abitanti nella Ville Lumiére non cambierà nulla. La misura, che dovrebbe entrare in vigore a partire da settembre, triplicherà il costo della sosta nei parcheggi dal primo all’undicesimo arrondissement.
Negli altri nove, invece, il prezzo orario del parcheggio passerà da 4 a 12 euro. La tariffa verrà applicata ai veicoli a combustione interna e ibridi che pesino più di 1,6 tonnellate e a quelli a motore elettrico che superino invece le 2 tonnellate. I parigini lo scorso anno vietarono la circolazione dei monopattini elettrici.
Cosa succederebbe in Italia
Si può iniziare a fare il calcolo di come cambierebbero le tariffe. A Roma, ovviamente in numeri assoluti, l’aumento della spesa sarebbe molto meno significativo che a Parigi. Nella capitale italiana, infatti, oggi sono in vigore due tariffe: la prima è di un euro l’ora e vale fuori dalle ZTL, all’interno delle quali vige l’altra da 1,20 euro l’ora.
I non residenti con un SUV pagherebbero a Roma 3 euro l’ora fuori dalle zone a traffico limitato, 3,60 all’interno. Più significativo, sempre ovviamente in numeri assoluti, il cambiamento a Milano. Oltre che più care che nella capitale, le tariffe nel capoluogo lombardo sono tre. Area centrale da 3 euro a 9; varchi della C e circonvallazione esterna da 2 euro a 6 euro.