Pagamenti elettronici, i bonifici diventano obsoleti: l’Europa cambia tutto | Potrai pagare solo così

Pagamenti elettronici
Pagamenti elettronici – Corporate – www.FinanzaRapisarda.com

Economia rapida e veloce, il futuro è oggi basta con i vecchi sistemi di pagamento, dite addio ai bonifici old school.

Da sempre il metodo più utilizzato per effettuare un pagamento è il bonifico ordinario, basta recarsi in banca con il codice IBAN di chi dovete pagare, dire il suo nome, la causale e in qualche giorno i soldi saranno traferiti sul suo conto.

Il bonifico Sepa di solito arriva in 2 o 3 giorni lavorativi, ma in un mondo che funziona a velocità doppia, ipertecnologico, in cui oggi è praticamente già ieri, questo tipo di pagamento è stato giudicato un po’ obsoleto e rallentante per quanto concerne i rapporti lavorativi.

Si è avvertito il bisogno di rendere il mondo dei bonifici molto più celeri ed è per questo motivo che sono nati i bonifici istantanei, per dare la possibilità di trasferire il denaro immediatamente su un altro conto.

L’Europa ha opzionato il fatto che i rapporti lavorativi tra gli Stati membri debbano essere facili, rapidi e veloci, perché i tempi di attesa per i servizi da ricevere devono essere ridotti ai minimi termini, per creare un’unica grande economia agevole e pratica, frutto di una collaborazione incessante tra gli Stati membri.

Il bonifico europeo

Avere la certezza che il proprio cliente ha già pagato e i soldi sono già sul conto è un plus nei rapporti lavorativi, la mole di lavoro viene agevolata da nuovi stimoli economici che potrebbero risollevare l’economia un po’ traballante dell’U.E che affronta la crisi seguente al Covid e ai conflitti bellici.

Il Parlamento europeo, per questo motivo ha dato il via libera definitivo al fatto che i pagamenti arrivino immediatamente nei conti correnti bancari dei clienti e delle aziende in tutta l’Unione.

Europa
L’Europa cambia tutti i pagamenti – Corporate – www.FinanzaRapisarda.com

L’Europa interviene sui bonifici istantanei

Dato che fino ad ora il costo di un bonifico istantaneo era di gran lunga superiore rispetto a quello ordinario e non facilitava i rapporti intraeuropei, il Parlamento dell’Unione ha deciso che non ci saranno più differenze di costi, dato che non vi è nessun giustificato motivo per far permanere queste condizioni economiche sfavorevoli.

Un’altra importante novità è data dall‘implemento delle misure di sicurezza per evitare frodi, come la fornitura di un servizio per conoscere l’identità del destinatario e la possibilità per i clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro, il tutto senza nessun costo aggiuntivo.