Padelle pericolose per la salute, scatta l’allarme degli esperti: se cucini con una di queste rischi grosso
Padelle pericolose per la tua salute. Se cucini con una così rischi davvero molto ma molto grosso.
Indubbiamente in ogni cucina che si rispetti, oltre a un valido forno e a un capace frigo, non possono mai e poi mai mancare gli utensili fondamentali per cucinare. E fra di esse figurano le padelle. Ne esistono di varie tipologie da utilizzare anche a seconda della cottura o dell’alimento che dobbiamo cucinarci.
Sono, dati e sondaggi alla mano, regali decisamente molto graditi quando si prende casa e solitamente per le varie feste comandate, Natale in primis, sono doni che vanno a ruba. E se ciò accade non è solo perché sono essenziali. Difatti, essendo molto sfruttate in cucina, sovente tendono a rovinarsi in maniera molto grave pure a stretto giro.
E non parliamo poi delle incrostazioni che non sono solo decisamente antiestetiche ma anche assai pericolose per la nostra salute. Essa è il dono più prezioso che abbiamo ma anche il più instabile e fragile. Pertanto capite bene che dovremmo tutelarla maggiormente pensando in primis a cosa mangiamo e a come e dove lo cuciniamo.
Tanto più, per tornare al discorso di prima, che se la nostra pentola è sporca e non ben igienizzata può diventare in un battito di ciglia un autentico ricettacolo di batteri che non sono affatto un autentico toccasana per il nostro organismo. Dulcis in fundo, tutto ciò può andare a intaccare il nostro cibo che ne risulterà così contraffatto e non più molto buono e sano da mangiare.
Padelle antiaderenti, se cucini con una di questa ti fai male
Ovviamente i primi consigli che vi sentiamo di darvi per evitare tutto ciò è di non lasciare mai a lungo le pentole sporche sui fornelli e sul lavabo. Difatti se lo faremo rischieremo che lo sporco inizi a farsi strada sempre più. Il processo diventa poi ben più doloroso se parliamo di incrostazioni che, una volta che sono diventate toste, non sono poi così facili da eliminare.
Occhio anche se il fondo o l’interno della padella risulta rovinato e/o bruciato. Quando lo diventa in maniera grave e fin troppo visibile rischia di diventare addirittura cancerogeno. E poi fate davvero molta ma molta attenzione a questo aspetto della padelle. Se ne avete anche solo una così buttatela subito!
Attento se contengono questa sostanza
In sostanza, dopo accurate ricerche, è risultato che svariate padelle antiaderenti, molto acquistate e tuttora in commercio, non sarebbero il massimo per la nostra salute. Difatti pare che contengano Pfas che altro non sono che sostanze considerate inquinanti in eterno. Quest’ultime possono avere anche caratteristiche cancerogene.
Il punto è che pare che oggigiorno una percentuale eccessiva sia contenuta in svariati modelli. E parliamo sia di quelli più all’avanguardia che quelli ben più economici. Insomma, la situazione è davvero da tenere sotto controllo. Nel mirino ora ci sono marchi come Tefal, Beka, Ikea nonché quelle che troviamo in vendita in molti store della Lidl.