Caro bollette, scoperta la causa che ti fa spendere un sacco di soldi: sei ancora in tempo per rimediare
Un aumento anomalo delle bollette della luce e del gas può impensierire e preoccupare gli utenti, ma basta sapere poche informazioni
Se all’improvviso arriva una bolletta di luce e gas più alta del dovuto il primo istinto è allarmarsi. E si incomincia a scorrere i pagamenti dei mesi precedenti per capire dove sia stato l’eventuale errore. E magari si arriva anche a telefonare al gestore per venire a capo di un fenomeno che sembra incredibile.
E’ capitato a molti utenti di ricevere in questi giorni un’allarmante serie di bollette esagerate. Oltre ai rincari sui beni di prima necessità che da diversi mesi ormai affliggono famiglie e aziende, esistono diverse cause possibili per l’aumento improvviso della luce e del gas. Nel 2022/2023 la bolletta Enel è raddoppiata in modo ancora più evidente.
A questo proposito, è difficile che si tratti di un errore di fatturazione su una bolletta troppo alta. Invece, capita molto più spesso che si tratti di un semplice conguaglio. Ovvero una somma che si deve dare al proprio gestore di luce e gas per allineare i consumi reali a quelli stimati. È un conteggio assolutamente corretto relativo ai consumi di energia passati.
Può succedere infatti che la luce utilizzata venga conteggiata seguendo i consumi stimati, anziché i consumi effettivi. Dunque, con il conguaglio non si fa che pagare l’energia elettrica effettivamente consumata, ma non fatturata in precedenza, a causa del calcolo fatto sui consumi presunti. Capita però spesso che le compagnie elettriche fatturino degli importi apparentemente consumati e reali.
Come vengono calcolati i consumi
I consumi stimati vengono calcolati secondo quanta energia si è consumato in media l’anno precedente. Il fornitore, anziché contare quanti kilowatt sono stati sciupati, ad esempio, preferisce fare una stima. Ma questi volumi di energia stimati possono essere minori o maggiori rispetto ai consumi effettivi dell’anno corrente. Spesso sono minori, da qui la necessità del conguaglio.
Se arrivano però bollette troppo alte e non si deve pagare nessun conguaglio, allora è possibile che ci sia stato un errore di fatturazione da parte del gestore. Spesso nascondono errori come richiedere il pagamento di una bolletta già pagata, oppure richiesta di pagamento da parte di fornitori diversi per lo stesso periodo di tempo o saldo superiore rispetto a consumi effettivi.
Come evitare il conguaglio
Per evitare il pagamento del conguaglio ci sono alcuni accorgimenti, ad iniziare dalla comunicazione regolare della lettura del contatore. In questo modo i consumi saranno reali. Poi si potrà scegliere una tariffa adeguata al proprio profilo di consumo. Se si consuma più luce o gas in certi periodi dell’anno, si può optare per una tariffa stagionale o bioraria.
Un’altra accortezza è quella di risparmiare energia. Attraverso la riduzione dei consumi di luce e gas si beneficerà sia l’ambiente che il proprio portafoglio. Per abbassare la bolletta è utile spegnere spegnere le luci e gli elettrodomestici quando non in uso, regolare il termostato, usare lampadine a basso consumo e così via.