Termosifoni, se li usi senza questo accessorio sbagli di grosso: così ti mantieni al caldo e risparmi una fortuna
Le bollette del riscaldamento sono al massimo storico, ma forse potete risparmiare con un piccolo trucco molto semplice.
In questo periodo di crisi economica le bollette del riscaldamento sono aumentate moltissimo ed è molto importante per le famiglie italiane ridurre i consumi, ma riscaldare ugualmente la propria abitazione.
L’Italia, purtroppo, detiene un record negativo, perché è uno dei paesi con le bollette più care d’Europa, un primato molto triste, spiegato dal fatto che i costi delle materie prime sono aumentati in maniera spropositata a causa delle complesse politiche internazionali che sono in corso.
Altro elemento, che fa detenere questo triste primato all’Italia, sono le accise e l’IVA, l’imposta sul valore aggiunto, che continuano ad aumentare, che detengono il ruolo primario per quanto concerne la continua crescita delle bollette.
Praticamente il 40% della vostra bolletta è costituito da tasse e i consumatori sono anni che si sono resi conto di subire quello che viene percepito come un costo ingiusto ed esagerato, nonostante i vari governi si succedano e promettano continuamente riduzioni di prezzo.
Migliorare l’efficienza energetica della vostra casa
Per non dover subire un salasso, molte famiglie hanno cercato di migliorare l’efficienza energetica della propria casa: cambiando coibentazione, serramenti e inserendo caldaie a condensazione e pannelli solari per ottimizzare i costi, evitando inutili sprechi.
Un altro ausilio, che pochi conoscono, sono le ventole per termosifoni, dispositivi utilissimi per contrastare un eccessivo consumo di energia e poter così abbattere le salate bollette, diventate quasi impagabili specialmente in inverno.
La ventola per termosifoni vi farà risparmiare moltissimo
Questo strumento è in pratica un ventilatore, che cattura il calore disperso dal calorifero e lo mette in circolo nella vostra casa. La ventola va appoggiata sul termosifone collegandola alla rete elettrica, ha un consumo minimale, perché utilizza solo due Watt quando entra in funzione in maniera automatica, nel momento in cui la temperatura dei radiatori raggiunge i 30° e si spegne da sola quando sono al di sotto di quel livello.
Grazie a questo innovativo strumento, potrete aumentare la temperatura nella stanza di quasi tre gradi con un grande risparmio in bolletta. Potete tranquillamente acquistarla in tutti i negozi specializzati in articoli termosanitari, dove verrete consigliati sul modello migliore. Ricordate di informare il venditore anche sulle dimensioni dei vostri caloriferi, perché se molto grandi potreste installare due ventole, aumentando ancora di più il risparmio e la quantità di calore messa in circolo dalla ventola.