Pensione con 3 anni di anticipo, per richiederla ti basta fare un semplice calcolo | Farà tutto l’INPS

Pensione anticipata Corporate+ FinanzaRapisarda.com

Anticipare la pensione è possibile, basta avere determinati requisiti e fare una domanda appositamente studiata

Ormai si parla di pensione a qualsiasi età. Quando si è in procinto di andarci perchè ormai non si vede l’ora di lasciare il lavoro per un meritato riposo e utilizzare le risorse per godersi la vita e il proprio tempo libero. Ma si parla di pensione anche prima, quando si è più giovani, per programmare qualche intervento integrativo.

E se ne parla anche nel mezzo del cammino lavorativo, per vedere quanto tempo dovrebbe mancare all’agognato traguardo. Insomma, una volta che una persona inizia a lavorare, inizia già a pensare e a parlare di pensione. E oltre alle date di uscita dal mondo del lavoro, interessa anche l’importo che si andrà a percepire.

Per godere di questo privilegio esiste oggi una misura strutturale del sistema, senza scadenza e valida anche nel 2024, che unisce queste due cose. Parliamo della pensione anticipata contributiva, che si centra al completamento di un requisito anagrafico, di uno contributivo e di un requisito di importo minimo della pensione.

La Legge di Bilancio 2024 innalza la soglia minima d’importo per ottenere la pensione anticipata contributiva: si salvano dalla nuova barriera le sole lavoratrici con figli. Questa Legge, oltre ad aver pesantemente inciso sui trattamenti pensionistici agevolati sperimentali, come Quota 103 ed Opzione donna, non risparmia nemmeno le tipologie previste dalla legge Fornero.

Accesso alla pensione anticipata contributiva

Nello specifico, si inaspriscono le condizioni per l’accesso a tale trattamento, richiedendo, oltre al requisito anagrafico pari a 64 anni ed al requisito contributivo pari a 20 anni, un “importo soglia” minimo dell’assegno pensionistico, pari non più ad almeno 2,8 volte quello dell’assegno sociale, ma a 3 volte l’assegno sociale.

Per le donne con un solo figlio l’importo resta fermo a 2,8 volte l’assegno sociale e scende a 2,6 volte per le donne con 2 o più figli. Avvalersi della pensione anticipata contributiva a 64 anni, per la generalità dei lavoratori, richiederà nel 2024 un montante contributivo pari ad almeno 402.044,56 euro. Questo valore, porta ad una pensione mensile di 1.603,23 euro, 3 volte l’assegno sociale.

Pensione anticipata contributiva
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Qual è il minimo importo necessario

L‘INPS ha confermato l’incremento dell’assegno sociale 2024 in misura pari al 5,4% del tasso di inflazione. Significa che nel 2024 l’assegno sociale è pari a 534,41 euro. Per le lavoratrici che nel corso della loro vita hanno avuto la gioia di almeno 2 figli, l’importo minimo della pensione, altrimenti detto, importo soglia, è pari a 1.389,46 euro.

Tutto sommato si sta parlando della cifra più bassa tra i potenziali aventi diritto a questa favorevole misura di pensionamento 2024. Infatti per chi ha avuto solo un figlio la pensione minima deve essere ben superiore a 1.490 euro, così come per gli uomini o per le donne senza figli, deve superare i 1.600 euro al mese. La novità 2024 sta nel numero di figli avuti.