Prezzo dei farmaci in aumento, la situazione è fuori controllo: per risparmiare e stare bene acquisterai solo qui

Rincaro dei farmaci
Farmaci sempre più costosi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il prezzo dei farmaci è fuori controllo, continua a salire e non si riesce a curarsi a dovere in pieno inverno.

Non ci sono buone notizie in farmacia, i prezzi di molti farmaci rispetto allo scorso anno sono saliti in maniera vertiginosa, alcuni hanno subito un aumento del 20%, ma alcuni sono arrivati a costare il doppio.

Persino il paracetamolo, uno dei farmaci da banco più utilizzati per alleviare febbre e dolore, ha avuto un rincaro proibitivo, quindi curare anche sintomi banali diventa complesso.

Inizialmente avrete notato che alcune medicine avevano cambiato pack, ma non è stato per un rebranding, ma perché alcuni componenti delle confezioni non sono più reperibili.

Ora è il momento del rincaro sui principi attivi, sempre per lo stesso motivo, quindi vi domanderete cosa sta succedendo alla reperibilità dei prodotti più semplici, problema che non si era mai verificato.

La causa degli aumenti dei prezzi

L’unica causa dei rincari è il conflitto russo-ucraino, perché si è scoperta la totale dipendenza dei paesi europei da queste zone per moltissimi componenti. Le fabbriche hanno avuto difficoltà a garantire gli approvvigionamenti ed alcune hanno chiuso a causa del conflitto bellico.

L’ AIFA monitora la situazione, ma è carente in informativa, anche se si sa che può autorizzare aumenti spropositati nei farmaci in casi eccezionali, in cui ci siano motivazioni sufficienti per giustificarlo, come problemi nella catena di approvvigionamento e produzione che perdurano per troppo tempo.

Farmaci
Come acquistare i farmaci e risparmiare – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come comprare i farmaci in sicurezza e risparmiare

Acquistare medicine e integratori da banco deve essere fatto in maniera consapevole e sicura, questo è fondamentale, non dovete nemmeno pensare di acquistare online da siti non sicuri, che paventano di avere principi attivi senza essere farmacie o parafarmacie autorizzate. In passato, con grande ingenuità alcuni hanno acquistato da siti non trasparenti, convinti di comprare una cosa, per poi avere problemi a causa di siti mendaci e fraudolenti, che nei casi più gravi vendevano anche prodotti tagliati con topicida.

Dato che non volete mettere a rischio la vostra salute e desiderate risparmiare, potete comprare i farmaci da banco on line solo ed esclusivamente sui siti autorizzati dal Ministero della Salute, che presentano un link identificativo del Ministero, questo per evitare spiacevoli sorprese, ma garantisce un risparmio, dato che non essendoci un negozio fisico i rincari registrati sono comunque inferiori rispetto a tutto quello che trovate in farmacia.