Mutuo, come renderlo sostenibile: con questo calcolo non avrai più il conto in rosso | Una vera salvezza
Calcolare una rata del mutuo sostenibile in base allo stipendio, è importante per vivere una vita serena e senza pensieri.
Comprare casa spaventa, perché solitamente nessuno ha il capitale necessario per acquistare l’immobile immediatamente e di solito si accende un mutuo con la banca per un lasso di tempo molto lungo.
Il mutuo non rappresenta il valore del vostro immobile, ma è la quantità di denaro che la banca vi presta mettendo a garanzia la casa, che avete intenzione di acquistare.
Per questo motivo, quando si decide di accendere l’ipoteca sulla casa, è bene discutere attentamente con la banca sulle rate e sui tassi di interesse che verranno applicati, per comprendere se con il vostro stipendio potrete soddisfare la posizione debitoria e vivere la vostra quotidianità senza problemi.
Molti sono incauti e affrontano l’acquisto della casa senza valutare bene il peso che il mutuo avrà sulle loro vite, sottovalutando che ritardi e rate non pagate vengono segnalati e si risulta essere dei cattivi pagatori, elemento che influisce, ad esempio, se volete comprare a rate qualsiasi cosa.
Come calcolare un’eventuale rata del mutuo
Online ci sono moltissimi calcolatori che permettono di effettuare simulazioni di mutuo con i tassi aggiornati e sono uno strumento valido, se volete valutare come il vostro stipendio possa sostenere un’eventuale rata.
Ovviamente, dovete sempre tenere presente che le banche non finanziano il 100% del vostro acquisto come in passato, si vive un momento di crisi e di solito viene erogato l’80% della cifra che chiederete, fattore che non va sottovalutato al momento di acquistare casa.
Esempio di calcolo di una rata salva conto corrente
Se volete provare da soli a simulare una rata del mutuo, dovete tenere presente il vostro reddito medio netto, ossia tutto il vostro stipendio comprensivo di tredicesima, quattordicesima ed altre eventuali mensilità e dividere per 12, questo numero sono le rate mensili che dovrete pagare. Ricordate che, però, il reddito medio netto risulta escludendo la parte di stipendio già impegnata in spese fisse come le bollette o le rate della macchina e il budget per la vita familiare.
Dall’importo rimanente potrete ottenere la rata del mutuo, che non dovrà mai superare il 40% di quella cifra, altrimenti in caso di imprevisti non riuscirete ad onorare la vostra posizione debitoria con la banca, il che potrebbe condurre nel tempo al pignoramento dell’immobile per soddisfare il credito con l’istituto.